Si scaldano i motori per la 12esima edizione della Giornata del Gioco che si svolgerà a San Giorgio a Cremano il 10 Maggio 2017 e porterà per le strade della città più di tre mila bambini, chiamati a raccolta per giocare e divertirsi insieme. L'evento divenuto modello per molte città italiane che, sull'esempio di San Giorgio a Cremano hanno avviato l'iter per divenire Città dei Bambini e delle Bambine e realizzare un'analoga iniziativa, prevede come ogni anno un nuovo logo e una nuova campagna di comunicazione. E anche quest'anno verrà affidata ai più piccoli, protagonisti assoluti dall'inizio e alla fine dello spettacolare evento.
A loro infatti, è stato chiesto di ideare e realizzare la campagna promozionale del Giorno del Gioco 2017. I disegni pervenuti, tra i quali verrà selezionato il logo 2017 possono essere votati fino al 31 marzo sul sito www.cittabambini.it. Attualmente sono già più di mille i disegni pervenuti dalle scuole della città ma anche dagli istituti extra territoriali nelle ultime 24 ore sono stati 200 mila gli accessi al portale.
Grazie al Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine è possibile guardare i bozzetti che sono stati suddivisi in sette album, come in una grande mostra virtuale, e votare una sola volta al giorno per contribuire alla realizzazione della campagna di comunicazione che verrà poi diffusa a livello nazionale.
Chiunque potrà scegliere il disegno che, a proprio giudizio, sembra rappresenta meglio il tema scelto per questa edizione del Giorno del Gioco: il cerchio. Su questo leit motiv la città di San Giorgio a Cremano è pronta ad offrire alle migliaia di bambini attesi in maggio, giochi, progetti educativi, musicali, laboratori e incontri che avranno come tema comune il GIOCOTONDO, ovvero "Giochiamo in cerchio".
«Il Giorno del Gioco - spiega il sindaco Giorgio Zinno - è la conclusione di un percorso lungo un intero anno, grazie al Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine che rappresenta il lavoro che la Città di San Giorgio a Cremano svolge ogni giorno con le scuole del territorio, a favore dei nostri bambini. Su di loro, sul loro benessere attuale e sul loro futuro, sono pensate e costruite le attività dell'amministrazione: dalle scuole alla green economy, dagli eventi sulla legalità a quelli sportivi. A San Giorgio a Cremano - conclude il primo cittadino - i bambini sono i protagonisti assoluti, secondo un modello che da anni si rivela vincente , in quanto viene imitato da molte altre città italiane e straniere e riconosciuto dall'Unicef».