Frattamaggiore ha un nuovo sindaco: quello baby

Alla scuola Genoino prove tecniche per il consiglio comunale dei bambini

Frattamaggiore.  

Martedì 7 febbraio, nell'aula consiliare del Comune di Frattamaggiore, la scuola "Genoino" ha eletto un nuovo Sindaco: quello dei bambini dell'istituto scolastico. A sedersi sullo scranno del primo cittadino Marco Antonio Del Prete è stata una ragazzina di quinta elementare, votata dai suoi compagni per il progetto presentato.

Come spiega la Preside dell'Istituto IC Frattamaggiore 3 - G.Genoino, Ersilia Ambrosino: «Nell'ambito del progetto alla legalità i bambini hanno effettuato una simulazione di presentazione del programma elettorale con annesse elezioni. Si tratta di un'esperienza concreta di educazione civica, in modo tale da rendersi conto in situazione di ciò che hanno fatto in teoria fino ad adesso».

Dello stesso avviso il vice sindaco di Frattamaggiore, Giuseppina Maisto, anche lei ex Dirigente Scolastico: «Bisogna formare i ragazzi, bisogna aiutali nel percorso di crescita. Questo è uno di quei momenti in cui si rendono conto di ciò che avviene nella realtà e delle difficoltà che incontreranno».

Dal canto suo, il primo cittadino Marco Antonio Del Prete, si è detto soddisfatto dell'iniziativa: «Ho accettato con estremo interesse l'idea di un "consiglio comunale dei ragazzi". Lo scopo è quello di far prendere cognizione delle difficoltà che, quotidianamente, vive chi è chiamato ad amministrare. Sono certo che, attraverso la sensibilizzazione delle giovani generazioni al vivere civile, anche queste potranno contribuire al miglioramento della città».