VIDEO | Sei disabile? Niente paura. Lavorerai in Municipio

A San Giorgio borse lavoro per 22 pazienti psichiatrici. Poi c'è il progetto H-ANTO A TE...

San Giorgio a Cremano.  

Disabilità e inclusione sociale, partono le borse lavoro. Si tratta di un'esperienza lavorativa per 22 pazienti psichiatrici che nei prossimi sei mesi saranno impiegati al Comune di San Giorgio a Cremano e in attività commerciali del territorio. Un progetto promosso dall'Ambito Sociale Na28 e che vede il coinvolgimento di diverse attività imprenditoriali sangiorgesi. «Tutti insieme - spiega il sindaco Giorgio Zinno - vogliamo costruire dei percorsi di integrazione. Vogliamo far sì che nessuno rimanga indietro, che tutti abbiano una possibilità di inserimento nella nostra società».

Il progetto per i malati psichiatrici segue quello denominato H-ANTO A TE, appena terminato, grazie al quale 15 persone affette da disabilità hanno avuto l'opportunità di raggiungere autonomia personale, domestica, psicologica e sociale, attraverso laboratori e attività. Una villetta, all'interno di un portone di via Buozzi, ospita le attività dei diversamente abili.

Ci siamo stati. A gestire il centro diurno è la cooperativa Bambù. Qui abbiamo trovato tanti giovani vogliosi di riprendersi un posto nella comunità. H-ANTO A TE rischia però di chiudere i battenti. Il progetto, parte a gennaio del 2016, si è di fatto concluso. Ma potrebbe andare avanti se le Istituzioni, alle quali gli utenti chiedono aiuto, si decidessero ad accelerare sul nuovo bando di gara. Siamo certi che il sindaco Zinno e il suo vice Marino, detentore tra l'altro della delega alle politiche sociali, non si faranno pregare ed esaudiranno il sogno di questi ragazzi.

Nell'attesa, godetevi il servizio girato stamani a San Giorgio a Cremano e andato in onda nell'odierna edizione del tg di OttoChannel. Presto un intero speciale sull'iniziativa.

 

Faro