Venti giovani del paese che, ogni giorno, lavorano tra polvere ed acari per salvare l'archivio del Comune. Accade a Camposano, nel napoletano, dove l'amministrazione municipale ha deciso di impegnare i ragazzi del servizio civile in un progetto per il recupero del patrimonio storico della comunità.
Scelti per competenze e meriti, i giovani camposanesi si sono addentrati nei meandri del Palazzo Comunale fino al caotico interrato per recuperare l'archivio storico e le radici di tutti i cittadini di Camposano. Spolverati, riordinati e catalogati, tutti gli antichi documenti saranno, a breve, a disposizione del paese. Una parte sarà posizionata nell'atrio al piano terra della Casa Comunale, la restante invece verrà conservata presso una struttura di proprietà comunale sita in via Cimitero.
«Continua il Risorgimento camposanese - dichiara il sindaco Franco Barbato, già deputato - La storia e la cultura sono un patrimonio che va condiviso da tutti. I ragazzi stanno portando avanti un pregevole lavoro di cui usufruirà l'intera collettività. Già immagino le ricerche e le pubblicazioni che potranno essere realizzate negli anni a venire grazie ai preziosi ritrovamenti che ogni giorno vengono fatti dai nostri bravi volontari. In più, stanno operando alla messa in sicurezza della Casa Comunale poiché era un'indecenza la vecchia collocazione dell'archivio: faldoni alla mercè di tutti e soprattutto suscettibili di essere danneggiati, magari distrutto dal fuoco che si sarebbe potuto generare dal sbadato lancio di un mozzicone di sigaretta».