Villa Vannucchi, maxi presepe di cioccolata del maestro Sirica

Domani si chiude la rassegna "Anch'io Presepio"

San Giorgio a Cremano.  

Chiude i battenti domani, 17 gennaio, la mostra presepiale "Anch'io presepio" che ha attirato centinaia di persone durante l'arco delle Festività Natalizie nell'Arena Diana della settecentesca Villa Vannucchi. A celebrare il successo della XXIII edizione sarà il maestro pasticciere Sabatino Sirica, che per l'occasione ha realizzato un presepe interamente di cioccolato che verrà rotto e offerto agli oltre 250 alunni degli istituti comprensivi della città, presenti all'evento.

Alle ore 10.30 infatti, il sindaco, Giorgio Zinno presiederà alla manifestazione insieme all'assessore al Commercio, Lia Omelio; alla Scuola, Ciro Sarno; alla Partecipazione Attiva, Pietro De Martino. Presenti anche il presidente dell'Associazione Anch'io Presepio, Bruno Buiano e gli artigiani che hanno realizzato alcuni degli 80 presepi in esposizione.

L'evento è stato pensato anche per gratificare e ringraziare i bambini delle scuole: Troisi, II Massaia, III D'orso, IV Stanziale e De Filippo che, durante le festività, hanno realizzato i presepi esposti nelle vetrine dei negozi della città, tappe dell'iniziativa "Stop and Go", il percorso a bordo di un pullman che ha consentito gratuitamente a cittadini e turisti di ammirare oltre 100 presepi in mostra nelle attività commerciali della città. Alle 11.00 verrà presentato e offerto il maxi presepe interamente di cioccolato che porta la firma di Sabatino Sirica, ambasciatore Unicef e pasticciere della società Calcio Napoli.

«Domani concludiamo un percorso di valorizzazione delle nostre eccellenze - spiega il sindaco Giorgio Zinno - I maestri e gli artigiani che hanno realizzato le splendide creazioni presepiali incontreranno insieme ai nostri bambini un altro maestro e artigiano del cioccolato, Sabatino Sirica, sangiorgese doc e punto di riferimento in Italia per il suo talento e la sua arte pasticciera. Chiudiamo dunque in bellezza questa edizione ma ci prepariamo alla 24esima, con un numero crescente di opere d'arte e con il coinvolgimento sempre maggiore delle scuole del nostro territorio, che sono fucina di giovani talenti e punto di riferimento per motissime iniziative culturali e didattiche che realizziamo in città».