Da oggi avrà inizio a San Giorgio a Cremano la due giorni per ricordare il compianto concittadino Massimo Troisi. Nella prima serata Gianni Simioli, in onore all'artista, porterà in piazza una serata di comicità e musica illustrando anche le novità e prospettive del Premio Massimo Troisi 2017. Nella seconda serata, invece, Renzi Arbore e l'Orchestra Italiana ricorderanno Massimo con un grande concerto.
Il sindaco Giorgio Zinno, avendo finalmente ottenuto che la Regione torni a finanziare il progetto culturale del Premio Massimo Troisi, ha scelto di affidare a Salvatore Petrilli, esponente storico dei Verdi in città, la Presidenza dell’Istituzione Premio Massimo Troisi. Incarico delicato quello affidato a Petrilli, già consigliere ed assessore comunale di San Giorgio a Cremano, con l'intenzione di rilanciare il Premio a partire dal territorio locale e con l’ambizione di far tornare la manifestazione, ispirata al comico sangiorgese, quale appuntamento importante nello scenario culturale regionale e nazionale.
Zinno, stamane, ha così perfezionato la composizione del Consiglio di Amministrazione della Istituzione ed insieme al Presidente sono stati nominati quali membri Saverio Russo, Liana Mosca, Roberta Capone, Flavia La Peruta, Stefano Corsale. Il Sindaco ha chiesto al neonato Consiglio di Amministrazione di programmare una innovativa edizione del Premio facendolo diventare - per molti giovani artisti - un riferimento per il loro esordio nel mondo della comicità sotto tutte le sue forme. Inoltre l'istituzione dovrà attivare tutti i canali possibili per reperire fondi pubblici e privati affinchè l’”Osservatorio sulla Comicità” possa esprimere il meglio di sè stesso e diventare fulcro artistico-culturale di interesse a livello nazionale con l’ambizione di trasformarsi anche come volano economico della stessa cittadina vesuviana che ha dato i Natali a Massimo Troisi