Tradizione e folklore a Nola nel lungo weekend dedicato alla festività di San Felice, vescovo e martire. Protagonisti del variegato programma di appuntamenti promosso dall'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Geremia Biancardi con l'assessore alla cultura Cinzia Trinchese, sono i più piccoli ai quali è dedicata la “quattro giorni” di festa. Da quest'oggi fino a martedì 15 novembre, piazza Duomo ospiterà infatti una giostra a cavalli messa a disposizione di tutti gratuitamente. E poi ancora musica, animazione e giochi con il teatrino dei burattini che faranno da cornice ai momenti puramente religiosi tanto attesi, a cominciare dalla processione del busto argenteo del santo per le vie del centro storico e dalle celebrazioni in cattedrale dove i fedeli si riuniranno per attendere il miracolo della manna.
Il tutto in una cornice di luci particolarmente suggestiva che caratterizzerà non solo piazza Duomo ma anche la strada dedicata al Santo, via San Felice appunto, «ripristinando – come ha spiegato l'assessore alla cultura, Cinzia Trinchese – un'antica tradizione che punta a voler dare il giusto valore e risalto a questa arteria illuminandola di luce nuova. Eventi che – ha continuato l'assessore Trinchese – vogliono essere occasione di svago e divertimento per le famiglie ma anche un'opportunità reale e concreta di rinvigorire la memoria di un culto che in san Felice affonda le proprie radici. Occasioni rese possibili grazie alla consolidata sinergia con le associazioni, come Meridies e Proloco, che cureranno la parte culturale delle iniziative».
Da segnalare anche la tradizionale sagra del “tutero e l’ombrello” con il convegno “tra sacro e profano”, il laboratorio di nocciole e la serata di solidarietà a cura della Proloco; il “Premio Felix” di cui è promotrice l'associazione “Gli innamorati della festa”; i percorsi guidati al museo diocesano con i ciceroni dell’associazione Meridies; la festa della pasta a cura degli Amici del marciapiede.