A Castellammare una fondazione per Annibale Ruccello

Lo annuncia il sindaco Pannullo in occasione del 30° anniversario della morte del regista

Castellammare di Stabia.  

Le parole commosse di Giulio Baffi, l’amicizia senza tempo raccontata da Lello Guida, gli aneddoti e la recitazione appassionata di Isa Danieli, e la volontà del sindaco di Castellammare, Antonio Pannullo, di dare vita ad una Fondazione per Annibale Ruccello. Si può sintetizzare in questo modo la commemorazione laica, voluta dall’Amministrazione Comunale di Castellammare di Stabia, nel giorno in cui ricorreva il 30 anniversario della scomparsa del drammaturgo, attore e regista Annibale Ruccello.

Una serata all’insegna del ricordo, ma anche di presentazione di una serie di iniziative che vedranno in campo il Comune in cui nacque Ruccello e lo Stabia Teatro Festival, la rassegna letteraria e teatrale organizzata dal Teatro Tunica e dall’associazione culturale Achille Basile che già dal 2014 ha voluto rendergli omaggio intitolandogli un premio - che oggi assume un significato particolare - diviso in tre categorie: autori di testi rappresentati; autori emergenti (fino a 40 anni); e un riconoscimento speciale alla carriera.

Isa Danieli strappa applausi e commozione in una gremita aula consiliare di Palazzo Farnese, quando interviene ricordando l’amico Annibale Ruccello. Ne traccia un personalissimo quadro, fatto soprattutto di risate. «Il modo giusto per ricordarlo ancora è continuare con i suoi lavori, magari con una compagnia giovane» – afferma la Danieli. Poi è un susseguirsi di aneddoti «di come siamo riusciti a portare in giro Ferdinando, prima nei piccoli teatri fino al tutto esaurito del Quirino a Roma». Per lei definita “la musa del teatro ruccelliano” diventa naturale regalare ai presenti una parte di quel “Ferdinando” nel quale lei è Donna Clotilde, una interpretazione che strappa tantissimi applausi.

Visibilmente emozionato, il sindaco Antonio Pannullo, nel corso del suo intervento di saluti ha annunciato la volontà di «Creare una Fondazione per Annibale Ruccello – ha esordito – so che è un'impresa ardua ma ci riusciremo tutti insieme. Intanto lo ricorderemo con il premio a lui dedicato, in collaborazione con Stabia Teatro Festival». Ma Annibale Ruccello verrà omaggiato nella sua Castellammare anche con un cartellone di eventi presentato da Luca Nasuto, direttore artistico del Premio Annibale Ruccello – Stabia Teatro Festival, da Monica Citarella, coordinatrice della giuria del Premio Teatrale, e dalla professoressa Maria Carmen Matarazzo, presidente dell’Associazione “Achille Basile. Le ali della lettura”. A questo si aggiungerà anche una serata speciale che coinvolgerà tutti gli attori stabiesi organizzata dal Comune di Castellammare, sotto la guida del direttore artistico Alfredo Varone.