San Carlo, migliorano i conti: dalla Regione 2 milioni di euro in più

Ed è partito il dopo-Lissner: l'incarico del sovrintendente scadrà a marzo 2025

san carlo migliorano i conti dalla regione 2 milioni di euro in piu
Napoli.  

Il Consiglio di indirizzo della Fondazione Teatro di San Carlo ha approvato il bilancio di previsione per il 2025. Migliorano i conti, ora si guarda anche al dopo Lissner.

Il rappresentante della Regiione Campania in fondazione, Riccardo Realfonzo, ha detto: "Sono stato lieto di registrare progressi nella gestione della Fondazione Teatro di San Carlo. Il bilancio di previsione, approvato in Consiglio di Indirizzo a partire da un preconsuntivo 2024 incoraggiante, mostra una dinamica crescente in termini di entrate da vendite di biglietti e fitto degli spazi, conseguenza di una programmazione apprezzata per l’opera lirica, per la danza ed i concerti. Personalmente, ho rimarcato i progressi sul piano strettamente economico-amministrativo, con una documentazione a corredo del bilancio di previsione che ora dà prova di una gestione più oculata e trasparente, sulla quale come è noto abbiamo molto insistito negli ultimi anni. Questi risultati giustificano e consentono una ulteriore crescita del personale artistico del Teatro, che dovrà avvenire mediante assunzioni sempre nel rispetto della pianta organica e di quanto previsto dalla normativa, e sulle quali ho chiesto che vigili il Collegio dei Revisori".

Dalla Regione un finanziamento extra di 2 milioni di euro, che porta a 7 milioni il contributo di Palazzo Santa Lucia per il teatro partenopeo. 

"Questi due milioni in più fanno lievitare il valore della produzione del San Carlo a 42.461.038 euro, il valore più alto degli ultimi 5 anni, e saranno dedicati a progetti di sviluppo delle attività culturali del Teatro, anche in vista della stagione estiva 2025. In tal modo, la Regione Campania si conferma ancora una volta la Regione italiana che compie di gran lunga il maggiore sforzo finanziario per un ente lirico nazionale", ha sottolineato Realfonzo.

Nel corso della riunione è stata anche approvata la manifestazione di interesse per la ricerca del nuovo Soprintendente del Teatro, considerato che l’incarico di Stéphane Lissner scadrà il 31 marzo 2025.