Vico Equense, il maestro Adriano Ranieri rende omaggio a Necco e Starace

Due appuntamenti domenica 12 marzo con il grande fisarmonicista innamorato del Napoli

vico equense il maestro adriano ranieri rende omaggio a necco e starace

Gli eventi si svolgono nel risotrante Barrio e nella Chiesa di Puntamare. ingresso libero

Vico Equense.  

Due appuntamenti da non perdere si terranno domenica 12 marzo con Adriano Ranieri uno dei più importanti fisarmonicisti d'Italia e tifoso del Napoli. Alle 18.15 presso il ristorante Barrio (nei pressi del vecchio palazzo municipale) con "Omaggio a Luigi Necco" e alle 18.45 alla Chiesa di Puntamare con "Omaggio a Tommaso Starace".

Adriano Ranieri, fisarmonicista, bandoneonista, pianista, è nato a Lanciano (CH) il 14 Aprile 1977. Iniziati privatamente i suoi studi musicali con la Fisarmonica con il M° Pasquale De Rosa, è stato allievo del M° Claudio Calista diplomandosi, nel 1998, con il massimo dei voti presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, con il M° Massimiliano Pitocco. Successivamente consegue il Diploma Accademico di II livello in “Discipline musicali” presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma con 110/110 e lode. Ha seguito inoltre corsi di perfezionamento con i Maestri Mogens Ellegaard (Danimarca) e Vladimir Zubitsky (Ukraina).

Nel 1999 si diploma in Pianoforte presso il Conservatorio “L . D’Annunzio” di Pescara con il M° Marco Moresco. Nel 2003 si diploma in Didattica della Musica presso lo stesso Conservatorio, dove approfondisce anche i suoi studi di Composizione con il M° Fabio Cellini. Successivamente studia Direzione d’Orchestra con il M° Marcello Bufalini presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila.

Vincitore di 88 concorsi nazionali e internazionali di fisarmonica, nel 2012 ha fondato il "Rosa's Quartet" (fisarmonica e bandoneon: Adriano Ranieri; viola: Ettore Belli; pianoforte: Gilda Buttà, pianista ufficiale del grande compositore e direttore d'orchestra Ennio Morricone; contrabbasso: Luca Cola), formato da concertisti tutti docenti presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone, per il quale hanno scritto appositamente bellissime pagine moderne tra i più importanti compositori contemporanei italiani, europei ed extraeuropei, tutte dedicate alla madre Rosa, scomparsa prematuramente. Dopo esserlo stato per 11 anni presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone attualmente è titolare della cattedra di Fisarmonica presso il Conservatorio “L . D’Annunzio” di Pescara.