Premio Penna d'Oro 2018 a Simonetta Agnello Hornby

Riconoscimento assegnato su proposta della Fondazione "Premio Ischia Giuseppe Valentino"

La cerimonia di consegna del Premio si terrà lunedì 17 dicembre alle ore 16.00, nella sala Koch del Senato della Repubblica...

Ischia.  

La scrittrice Simonetta Agnello Hornby è la vincitrice del  premio Penna d'Oro 2018. Il riconoscimento è stato assegnato su proposta della Fondazione "Premio Ischia - Giuseppe Valentino",  dalla giuria presieduta dal Sottosegretario all’editoria sen. Vito Crimi e composta dal prof. Claudio Marazzini (Presidente dell'Accademia della Crusca), Emma Dante (drammaturga, attrice e regista teatrale), Fabrizio Salini (Amministratore Delegato Rai) e Giorgia Abeltino (Direttrice Generale Public Policy Google Cultural Institute).

Il premio Penna d’oro fu istituito nel 1957 in memoria del poeta e saggista Giovanni Papini e dal 1960, con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è divenuto un riconoscimento ufficiale della Repubblica Italiana, destinato a "coloro che hanno onorato la cultura italiana nelle lettere e nelle discipline morali".

Negli anni il Premio è stato conferito a celebri esponenti della letteratura italiana come Salvatore Quasimodo, Eugenio Montale, Giuseppe Ungaretti, Carlo Emilio Gadda, Ignazio Silone, Mario Soldati, Alberto Moravia. Lo scorso anno è stato assegnato a Piero Angela.

La cerimonia di consegna del Premio si terrà lunedì 17 dicembre alle ore 16.00, nella sala Koch del Senato della Repubblica.

 “Abbiamo deciso di assegnare – ha dichiarato il Sottosegretario Vito Crimi -  il premio ad una donna che ha saputo accompagnare il genio e il cuore italiano nel mondo inserendosi in una consolidata tradizione. È tuttavia riduttivo celebrare soltanto la scrittrice ed avvocata. È nostro dovere ricordare anche la donna che si è spesa per difendere con passione e generosità i diritti dei minori, e non ultima la civile battaglia condotta con ferma determinazione per i diritti dei portatori di handicap.”

“Simonetta Agnello Hornby– si legge nelle motivazioni della giuria - è una scrittrice di grande talento, perché le sue opere, belle e significative, sono ricche di vita e di sentimenti. I personaggi creati dalla sua penna, soprattutto quelli femminili, appaiono forti, determinati e insieme capaci di emozioni intense e coinvolgenti, proprio come lei, donna ricca di talento, portatrice di tradizione, nel contempo esploratrice di luoghi e culture diverse.”

Negli oltre 60 anni della sua storia, questo prestigioso Premio è stato riconosciuto soltanto a due donne (la prima, nel 1991, è stata Lidia Storoni Mazzolani).