Si terrà domani, giovedì 18 ottobre 2018 a partire dalle 9, nel complesso monumentale di Santa Maria La Nova a Napoli, la finale provinciale del “Premio Scuola Digitale 2018” coordinata dall’Istituto Superiore “Carlo Levi” di Marano.
Il Premio è una iniziativa del Miur, nata con l’intento di promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento della didattica digitale, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore dell’innovazione didattica e digitale.
Alla competizione finale parteciperanno nove squadre di altrettante scuole secondarie di secondo grado, selezionate da una giuria di esperti tra coloro che hanno risposto alla Call provinciale inviata a tutte le scuole di Napoli e di Salerno la scorsa primavera.
Per l’occasione sono stati previsti spazi di formazione e di scambio di esperienze affidati ad esperti del mondo dell’imprenditoria e della ricerca scientifica. L’esperto Luca Marotta illustrerà le potenzialità della didattica con il tablet, mentre Alessandra Marasco e Barbara Balbi del Cnr illustreranno gli effetti di una ricerca davvero innovativa: il progetto Opera, che coniuga l’ascolto e la fruizione della musica lirica con la realtà aumentata.
Ospite speciale della manifestazione sarà il Laboratorio di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, presente con il celebre logo #CuorediNapoli, che animerà momenti di interazione con il pubblico per la realizzazione di “sculture antropiche in transizione” attraverso l’ausilio di strumentazioni tecnologiche e multimediali.
Il tappeto sonoro dell’iniziativa è affidato al coro polifonico Vox Inside dell’Istituto Levi. Alla manifestazione parteciperà il consigliere metropolitano con delega alla scuola, Domenico Marrazzo.