Nuove sorprese dagli Scavi della Regio V nel parco archeologico di Pompei dove sta venendo alla luce una nuova casa, la Domus dei Delfini: la dimora ubicata di fronte alla Casa delle Nozze d'Argento.
Finora sono stati rinvenuti affreschi dai colori vivaci, tra cui spiccano numerosi dettagli: un pavone, un pappagallo, una pernice, caprioli, animali fantastici e appunto i delfini che danno il nome alla Domus, che probabilmente apparteneva a un notabile della città. Un'abitazione lussuosa e di gran gusto, proprio di fronte alla preziosa dimora chiusa da oltre un decennio di cui è stato appena annunciato il restauro - che sta venendo alla luce in questi giorni
Qualche giorno fa, era tornato alla luce il vicolo dei balconi con il rosso pompeiano come veramente era, così intenso da richiamare il vino. E poi gli ocra pastosi e rilucenti ma anche un intero vicolo con balconi aggettanti che hanno resistito alla furia dell'eruzione, persino con le anfore lasciate in un angolo ad asciugare al sole. Questa appena venuta alla luce è stata battezzata Domus dei delfini perché la presenza di coppie di questi animali acquatici nei decori è ricorrente sulle pareti scoperte: finora ne sono state trovate tre, ognuna su uno sfondo di colore differente, il rosso, il bianco, il nero.
L'antica Pompei continua a regalare emozioni negli scavi dell'area inesplorata: la Regio V. E, ancora, ci sono oltre 2,5 chilometri di muri antichi nell'area non scavata, alle spalle dei fronti, nelle Regiones I-III-IV-V-IX, che sarà oggetto di intervento di mitigazione del rischio idrogeologico.