Nola aderisce alla notte europea dei musei

Un percorso emozionale tutto da scoprire

Un’esperienza suggestiva che consente di percepire la bellezza attraverso un percorso emozionale tutto da scoprire.

Nola.  

 

Nola aderisce alla notte europea dei musei. Il museo storico archeologico, il museo diocesano e la chiesa dei Santi Apostoli resteranno aperti oltre il consueto orario per offrire ai cittadini e ai turisti l’opportunità  di conoscere e di  vivere il patrimonio culturale della città.

Ad aprire la serata, alle ore 18.00, sarà il giornalista Rai Franco di Mare che, nella chiesa dei Santi Apostoli, presenterà con il circolo culturale Passepartout il suo libro “Barnaba e il mago”. 

Dalle 19.00, invece, in programma visite guidate gratuite ai musei cittadini e, se nel museo storico archeologico sarà possibile visitare, oltre alla collazione permanente, anche una mostra dal titolo “L’uomo e il cibo. Dal Paleolitico al Medioevo”, al museo diocesano sarà possibile partecipare ad una visita guidata sensoriale bendata.

Un’esperienza suggestiva che consente di percepire la bellezza attraverso un percorso emozionale tutto da scoprire. Nella stessa serata, poi, l’associazione Meridies offrirà al museo diocesano  le trascrizioni in braille delle didascalie museali: «Una donazione necessaria – spiega Michele Napolitano, presidente di Meridies - per promuovere l’inclusione delle persone con disabilità e dare a tutti un’opportunità concreta di conoscenza del patrimonio artistico e culturale.

E’ solo la prima tappa di un percorso più elaborato che, partendo  dalla notte dei musei, sarà portato avanti nei prossimi mesi in sinergia con il museo diocesano».