di Simonetta Ieppariello
Questa è la storia di un bosco ritrovato. Questa è la storia di uno spazio che è tante cose insieme. Un luogo incantato in cui un verde rigoglioso e ordinati giardini raccontano i tempi di Napoli, i secoli del suo popolo. La quarta puntata de L'Altra Campania, la serie di documentari di Ottochannel Tv Canale 696 dedicati al turismo. Dopo le puntate dedicate ad Apice Vecchia, Greci, Casertavecchia la tappa nel Real Bosco di Capodimonte, andata in onda la scorsa settimana. Ogni mercoledì sera, alle ore 21, un nuovo viaggio, una nuova meta per conoscere i personaggi, la tradizione, la tipicità di luoghi incantevoli e unici.
E' il bosco più esteso della città (134 ettari) e a farci da Cicerone e raccontarci i suoi segreti è il direttore Bellenger. Un percorso unico tra giardino all'inglese e alla francese. Una passeggiata nel giardino storico tra i più importanti al mondo.
Il cinque di maggio il Museo ha compiuto sessant’anni. La gestione Sylvain Bellenger, una lunga esperienza di direzione di musei e istituzioni culturali in Francia e negli Stati Uniti,, in 14 quattordici mesi ha realizzato una vera e propria rivoluzione. Ordine, cultura, silenzio e pace nel bosco antico e amato di Napoli.
Bellenger dall’Art Institute of Chicago Bellenger è approdato a Napoli. Il gradimento si riscontra passeggiando. Sono tutti entusiasti della nuova organizzazione. Bellenger ha dedicato nella parte accanto alla scuola di Porcellane campi gioco ai ragazzi.
Risultato? Ordine, silenzio e pace nei camminamenti dei giardini alla francese e inglese che costeggiano le piante rare e la stessa Reggia.