De Magistris a Scampia: per il nostro grande Carnevale

Trentacinquesima edizione del Carnevale di Gridas.

E' una festa straordinaria, dimostrazione che questo territorio è vivo»

Napoli.  

Niente Viareggio o Venezia. Il Carnevale preferito dal sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, è tutto napoletano. E' quello del Gridas, a Scampìa, giunto alla sua 35esima edizione.

«E' un carnevale straordinario – ha dichiarato il sindaco -, che cresce ogni anno e che è la dimostrazione che questo territorio è vivo, che è in grado di aggregare associazioni e comitati che vengono da ogni parte della regione».

Tredici i cortei che toccano quest'anno altrettante zone di Napoli e provincia, collegati idealmente dal Carnevale Sociale di Napoli. A Scampia questa 35esima edizione è all’insegna della musica. Si è iniziato ieri, alle 18.30, dal ristorante "Chikù" (viale della Resistenza), con una “Grande Festa delle Bande Musicali dei Carnevali Sociali di Napoli”, nata da un’idea della “BandaBaleno Murga”.

Questa mattina, le danze sono state aperte alle 9.30 dall’esibizione di “Musica libera Tutti” fuori il Gridas a via Monte Rosa. La partenza del corteo a tema, come ormai di consueto, è stata alle 10.30.

«É la dimostrazione che talento, creatività, energia vulcanica e fantasia rappresentano la forza dei nostri territori e che c'è grande voglia di riscatto – spiega de Magistris -. Da quando sono sindaco ogni anno sono qui ed ogni anno questo carnevale, questo evento, di grande energia vitale, è sempre più bello. C'è sempre più cultura, fantasia e profondità di messaggio. Oggi a Scampia ci sono tutti i quartieri di Napoli. Ho sempre sostenuto che nei luoghi di maggiore sofferenza c'è la centralità umana e Scampia da sempre lo dimostra ancora una volta".

Il Coro giovanile del San Carlo, diretto da Carlo Morelli, ha anticipato il corteo esibendosi in alcuni lotti e rioni del quartiere, mentre il corteo è stato movimentato dal turbinio di “murgas”, capitanate dalla BandaBaleno. Arriveranno a Scampia la Murga Los Espantapajaros (Murga di Battipaglia), La Murga di Materdei, la Murga Los Quijotes de la Fuente (Caserta), le Murgas di Roma (La Malamurga, Murga Patas Arriba, Los Adoquines de Spartaco, Murga SinConTrullo), la BandaBum Murga di Sassuolo, la GLAMourga Macao di Milano, la Murga Invexendà di Genova. E ancora i Finti-Illimani, la Gattablù Band, il gruppo di tangheri di "Praticamente tango", la Cantadina, "Orrevuoto mmiezevvie" e le serenate e poesie sotto i balconi della compagnia “Delirio Creativo”, i canti popolari internazionali sul carnevale del Carnaval/Cannibale arrivato direttamente da Parigi, e tanti altri.