Diciassette giovani studenti alla ricerca di una passione che possa trasformarsi in una professione. Un quartiere napoletano depresso dove proporre attività innovative e alternative ad un più classico percorso didattico. Mettici pure un maestro fotografo d’autore, il napoletano Pietro Masturzo, vincitore del prestigioso premio "World Press Photo of the Year nel 2010". Tutto questo è "Scatta la Notizia", il progetto promosso dall'ISIS "Rosario Livatino", l'istituto superiore di San Giovanni a Teduccio. Questa mattina, nell'auditorium della scuola, l’anteprima della mostra fotografica, risultato della raccolta delle migliori foto scattate dai ragazzi durante il percorso fotografico con al centro l’arte della fotografia.
Il progetto “Scatta la notizia” è dedicato ad una rosa di studenti di una scuola superiore della Napoli Est, allo scopo di avviarli attraverso la fotografia a nuove modalità espressive che possano in un futuro tramutarsi in utili strumenti di lavoro. Immagini forti e comunicative che rivelano storie intense e reali, raccontate con l’occhio sincero di chi vive quotidianamente un contesto non scontato ne’ da cartolina è ciò che è venuto fuori da questa esperienza unica.
Ad applaudire e a dare un reale segnale di condivisione dell'intera iniziativa, l'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Napoli, Annamaria Palmieri, che ha espresso parole di grande entusiasmo per i giovani protagonisti dell'iniziativa: «E' questo un esempio di vera buona didattica, mi piace quando con le scuole si creano delle alleanze, soggetti diversi con mission diverse che si uniscono intorno a un progetto educativo. Sono stata anche molto stimolata dal titolo "Scatta la notizia" che unisce il linguaggio visivo e fotografico a quello della documentazione della realtà. Propongo di individuare un luogo a Napoli dove poter esporre le foto».
Parole di apprezzamento espresse anche dalla Preside Anna Arenga che ha parlato di «emozione nel vedere gli scatti che sono sicura essere stata la stessa emozione dei ragazzi nell'effettuare gli scatti». Il progetto è stato illustrato dal fotografo Pietro Masturzo con i suoi giovani allievi fotografi, dagli organizzatori Enrico Stefanelli di Photolux e Rossella Paduano di Neapolis. Art, oltre che dalla Preside dell’Istituto assieme allo staff di docenti che hanno sostenuto il progetto.
Un programma educativo, promosso dalle due organizzazioni no profit, Photolux e Neapolis.Art, che Canon Italia, da anni impegnata in iniziative concrete di responsabilità sociale, ha scelto di sostenere con entusiasmo. Grazie al sostegno di Canon Italia, i ragazzi hanno avuto a disposizione l’attrezzatura fotografica necessaria per imparare le basi della fotografia, guidati da Pietro Masturzo, che ha accompagnato il gruppo di studenti in un divertente viaggio di scoperta e apprendimento. Sette lezioni di fotografia per una vera e propria esperienza di fotogiornalismo che ha sollecitato i giovani studenti ad a osservare la realtà da prospettive inedite documentando il proprio ambiente di vita.
L’intero progetto è già stato raccontato in anteprima da Pietro Masturzo lo scorso 11 Dicembre a Lucca, in un Talk in occasione della mostra dedicata al World Press Photo organizzata da Photolux, in attesa di essere presentata assieme ai veri protagonisti del progetto, i nuovi giovani fotografi.