"Liberale di Sinistrai", si presenta il libro di Violante

Al Maschio Angioino nella sede della Fondazione Valenzi

Le letture di alcuni brani del testo saranno a cura di Salvatore d’Onofrio..

Napoli.  

“Liberale di Sinistrai”: questo il titolo del libro di Silio Italico Aedo Violante, che sarà presentato lunedi 19 dicembre dalle 17 al Maschio Angioino nella sede della Fondazione Valenzi, l’istituzione internazionale dedicata a Maurizio Valenzi, l’ex parlamentare italiano ed europeo, sindaco a Napoli dal 1975 al 1983.

Dopo i saluti della Presidente della Fondazione Lucia Valenzi, interverrà il professore emerito di Diritto costituzionale Michele Scudiero, il bibliografo Renato Baldoni  e la giornalista di Repubblica, Patrizia Capua.

Le letture di alcuni brani del testo (Satura Editrice),  saranno a cura di Salvatore d’Onofrio (attore teatrale). Sarà presente l’autore.

La scheda di approfondimento:

Il titolo di questa storia parte da lontano, da quando cioè l’autore era un militante del partito liberale o meglio ancora della gioventù liberale, che rispetto al grosso della militanza, era qualificata come “sinistra”. Racconta gli incontri con personaggi carismatici del partito della politica italiana degli anni sessanta e settanta, con i quali ha condiviso pensieri e azioni. Racconta della sua famiglia, di sua moglie Rosalia, pilastro della sua esistenza, del continuo organizzare eventi per ricordare le “Quattro giornate di Napoli” alle quali è profondamente legato (ha ricevuto il titolo di “Commendatore della Repubblica” per avervi partecipato attivamente). Sempre coerente con le sue scelte, sia politiche che sociali, ha scritto questo libro anche per essere un indirizzo per le giovani generazioni.

Il profilo dell’autore:

Silio Italico Aedo Violante, nato nel 1925, docente prima in alcun Istituti Superiori e successivamente nelle Università del Molise e della II Università di Napoli, è autore di diverse pubblicazioni scientifiche nel campo del diritto amministrativo, campo nel quale in prevalenza ha svolto e svolge l’attività anche professionale, meritandosi l’iscrizione nell’albo d’onore degli Avvocati di Napoli. E’ autore anche di un libro di poesie, redatte nell’arco di tempo che va dal 1944 alla fine degli anni ’90.

Redazione Na