Arpad ed Egri: quando il razzismo tocca anche il pallone

A Nola, Angelo Amato de Serpis presenta il suo ultimo libro

Nola.  

Giovedì 10 novembre 2016, alle 18, presso la restaurata e bellissima Chiesa dei Santissimi Apostoli, l’Associazione Meridies, in collaborazione con il Circolo Letterario Passepartout, l’Assessorato Beni e Attività Culturali del Comune di Nola e la Graus Edizioni, presenta l’ultimo romanzo di Angelo Amato de Serpis Arpad ed Egri” (Graus Edizioni), Premio Candelaio 2016 e Premio Fair Play Ateneum 2016.

Il libro, liberamente tratto dalla vicenda umana di due grandi uomini e allenatori di calcio ebrei-ungheresi Arpad Weisz ed Erno Egri Erbstein, è un avvincente viaggio attraverso il mondo del calcio, dello sport, del razzismo, dell’antisemitismo e della pagina buia delle leggi razziali italiane. Un modo diverso ed originale di penetrare le vicende italiane degli anni trenta-quaranta attraverso l’ottica dello sport e, in particolare, il mondo del calcio, che da sempre (e ancor di più nel periodo fascista) è lo sport di massa per eccellenza nel nostro paese.

«E' una storia molto attuale - ha sottolineato Angelo Amato de Serpis - pur essendo ambientata negli anni trenta e quaranta del secolo scorso. Due vicende parallele entusiasmanti e ricche di successi ottenuti sui campi di calcio della Serie A italiana che si intersecano e si scontrano con l'assurdità del razzismo, dell'antisemitismo e delle leggi razziali italiane. Due storie che, anche attraverso il mondo dello sport e del calcio, sono ancora oggi un monito, purtroppo sempre attuale, e che fanno riflettere sulle intolleranze, i razzismi e le discriminazioni di ogni genere anche dei giorni nostri».   

L’incontro, oltre alla presenza dell’autore Angelo Amato de Serpis e dell’intervento di Carmine Piscitelli, docente del Liceo “G. Albertini” di Nola e studioso della Shoah, si arricchirà degli indirizzi di saluto di Geremia Biancardi, Sindaco di Nola, di Cinzia Trinchese, Assessore ai Beni e alle Attività Culturali del Comune di Nola, del Presidente dell’Associazione Meridies Michele Napolitano e dell’editore Piero Graus. Modererà l’incontro la giornalista Autilia Napolitano.