In tutta la Campania, e non solo a Pompei, si contano i giorni che separano i fedeli dal tradizionale "bacio" alla Madonna del Rosario. Nel santuario mariano sono attese per domenica 13 novembre decine di migliaia di fedeli. Sarà quella la giornata in cui si ripeterà la cerimonia annuale con l’Icona sistemata davanti all’Altare e posta alla venerazione diretta dei devoti. Davanti al Quadro miracoloso della Vergine sfileranno persone di provenienza diversa, accomunate dalla fede e dalla devozione alla Madonna di Pompei.
L'organizzazione è stata curata nei minimi dettagli. Il percorso é dalla Piazza Bartolo Longo all’ingresso in Basilica, attraverso il giardino, posto sulla destra della facciata. Un filo rosso unirà i numerosi fedeli in marcia verso la tela sacra e la preghiera li accompagnerà, passo dopo passo, fino all'incontro con la Madre Celeste, alla quale ogni Suo figlio potrà dare il proprio “bacio”.
La giornata celebrativa comincerà alle ore 6 del mattino con la recita del “Buongiorno a Maria”. Le Sante Messe saranno celebrate dalle ore 7 in poi nel Piazzale Beato Giovanni XXIII (in caso di pioggia, nella nuova Sala “Marianna De Fusco”, adiacente al Piazzale). Alle ore 11 è prevista una solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta dal Vescovo Tommaso Caputo. Successivamente partirà la processione verso la Basilica dove sarà celebrata la Supplica di mezzogiorno.
Quest’anno si celebra il Giubileo Straordinario della Misericordia e per questo motivo l’ingresso in Basilica avverrà attraverso la Porta Santa. Per i diversamente abili e quanti hanno esigenze particolari è stato previsto un percorso ridotto. Sono previsti momenti di preghiera nel corso di tutta la giornata. L’evento del saluto alla Vergine si concluderà a notte avanzata, quando tutti i fedeli avranno potuto accostarsi alla venerata Icona.