Maltempo Campania: è allerta. Allagato il tempio di Serapide

Area Flegrea e Irpinia le aree più colpite ieri dal maltempo

Pozzuoli.  

 

Prosegue l'allerta meteo sulla Campania anche per la giornata oggi tra rischio frane e allagamenti. La Protezione civile della Regione Campania dirama un nuovo avviso anche per la giornata di oggi su tutto il territorio.

La criticità idrogeologica connessa alle piogge e ai temporali oggi è gialla. La Protezione civile raccomanda alle autorità competenti di "mantenere in vigore tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni".

Intanto il nubifragio abbattutosi ieri sull'area flegrea ha provocato numerosi allagamenti e problemi alla circolazione.

Le situazioni di maggiore criticità si sono verificate nel centro storico di Pozzuoli nei pressi del porto dove si è allagato il sito archeologico del Macellum noto come 'Tempio di Serapide' e a Bacoli tra le frazioni Cuma e Fusaro.

L' allagamento del vecchio mercato romano è da ricondurre al cattivo funzionamento  delle idrovore per espellere l'acqua dal pavimento, trovandosi il sito sotto il livello del mare.
Una situazione che si ripresenta a distanza di poco tempo dal ripristino delle pompe di sollevamento e che provoca problemi alle strutture del tempio oltre ad impedirne le visite ai turisti.

Tra Cuma e il Fusaro, afferma il coordinamento delle periferie, le strade sono rimaste inondate di melma dopo il forte acquazzone a causa del blocco dell'impianto di sollevamento noto come picchetto 31' «Ciò è dovuto al notevole afflusso delle acque meteoriche che in quel punto si mescolano con le nere bloccando le pompe e generando una situazione igienico sanitaria insostenibile» scrive il Coordinamento in una nota inviata al commissario prefettizio di Bacoli ed alle istituzioni provinciali. Problemi anche a Monte di Procida per il cedimento di una strada.

Anche l'Irpinia è stata interessata da violente precipitazioni. Tre gli incidenti in autostrada: il primo  sulla Napoli - Canosa, in direzione Napoli. L'auto con a bordo due anziani coniugi  si è ribaltata nel territorio di Montemiletto. I  due, provenienti da un pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo,  sono rimasti incastrati nell'abitacolo e liberati dai vigili del fuoco di Grottaminarda che li hanno  trasferiti al Moscati di Avellino. Nella stessa zona, in direzione Canosa, un altro incidente stradale: la vettura con due ragazzi napoletani a  bordo si sono schiantati senza  conseguenze. Un terzo nell'opposta direzione ha visto un uomo nel territorio di Montemiletto schiantarsi contro il guardrail.
Smottamenti con fango e pietre in strada e diversi allagamenti  si sono verificati in via Macchia ad Avellino. Il crollo di un muro ha investito due auto.