Flavor, gara di solidarietà per la bimba nata in mezzo al mare

Flavor è l’emblema della vita. Quella che non si arrende dinanzi all’orrore del Mediterraneo

Castellammare di Stabia.  

Il suo nome è Flavor Igietemoi e pesa quasi tre chili. È la bimba nata una settimana fa a bordo della nave norvegese “Siem Pilot”, impegnata nei soccorsi ai migranti nel canale di Sicilia. Flavor è l’emblema della vita. Quella che non si arrende dinanzi all’orrore del Mediterraneo, sempre più teatro di morte.

La piccola è arrivata con la mamma a Salerno poco prima della mezzanotte di lunedì ed è stata trasferita due giorni dopo nel reparto di Neonatologia del San Leonardo a Castellammare di Stabia, dove è subito scattata una gara di solidarietà.

«Adesso è sotto osservazione», spiega la dottoressa Marianna Bussi a La Repubblica -. «La mamma, invece, è ricoverata nell’ospedale di Salerno. Ha affrontato una gravidanza pericolosa. Si chiama Fatima Dahuda, ha 22 anni, è di origini algerine ma è partita dalla Libia. Del padre di Flavor, invece, non si sa ancora nulla. Dalle prime indagini – prosegue la Bussi – sembra che tutti i valori siano nella norma. Flavor è una cucciola dalla pelle nera, pesa due chili e 900 grammi, nessuna malformazione, nessun problema. Abbiamo lanciato un appello sulla pagina Facebook “Ora mamma”, dedicata ai neonati del nostro reparto. C’è stata una risposta vivace da parte degli stabiesi, ma anche da altre città. In poche ore abbiamo ricevuto tutine, pannolini e altri beni di prima necessità".