Sono il prete. Entra in albergo e ruba 7mila euro di incasso

Lo stratagemma criminale di un 71enne che ha messo a segno il colpo indossando l'abito talare

Vico Equense.  

Come fece Totò nel celebre "I due marescialli", fortunato film comico girato nel 1961 da Sergio Corbucci, un 71enne di Torre Annunziata si è travestito da prete, indossando l'abito talare, con falsa identità si è fatto ospitare da una struttura alberghiera religiosa di Vico Equense e, il mattino seguente, scappa via con un bottino di 7mila euro in contanti. Somme prelevate dalle casse dell'istituto religioso. A seguito però della denuncia dei titolari, il truffatore è stato identificato e denunciato. Ora, sull'uomo pende l'accusa di furto aggravato. 

Fondamentali sono state le telecamere del sistema interno di videosorveglianza. I Carabinieri hanno visionato i filmati che hanno immortalato, passo dopo passo, la dinamica del furto. Il 71enne, una volta dentro l'albergo, sfruttando l'abito talare si è mosso tranquillamente tra i locali. Ha avuto quindi facile accesso alle casse della struttura ricettiva religiosa, mettendo a segno durante la notte il colpo. 

Le perquisizioni a casa dell'uomo, a Torre Annunziata, hanno confermato tutto. I militari dell'Arma hanno trovato l'abito talare utilizzato dal 71enne per fingersi sacerdote e i 7mila euro rubati. Nell'abitazione sono stati rinvenuti altri 8mila e 500 euro in contanti sui quali, proprio in queste ore, si stanno concentrando le verifiche dei carabinieri. Potrebbero essere il provento di una precedente ed analoga azione criminale in una diversa struttura religiosa...