La festa dei gigli bloccata dalle forze dell'ordine: «Non rispettati regolamenti e prescrizioni». In un comune ormai sotto scrupoloso monitoraggio dei carabinieri, non è bastato nemmeno avere il territorio praticamente blindato per fermare violazioni e illegalità. Il sindaco Lorenza Orefice (Udc), ha emanato un decreto, notificato tra l'altro al presidente del Comitato festa, Salvatore Barbato, per sospendere la premiazione che si sarebbe dovuta tenere ieri sera. Forse salta anche la manifestazione canora di chiusura dei festeggiamenti prevista in settimana.
La disposizione del questore era stata categorica: la ballata si fa a patto che finisca all'orario stabilito e si svolga secondo il programma concordato.
Tra le restrizioni, anche il divieto assoluto di far salire sulle cosiddette «macchine da festa» persone estranee ai comitati. Ma non è stato così. Secondo gli investigatori, più di un dispositivo sembra sia stato violato, ad incominciare da quello dell'orario che ha costretto le forze dell'ordine a sbarrare la strada a tre dei quattro obelischi: solo quello della paranza Nuova Gioventù è riuscito a rientrare in via Concezione.
Gli 007 della Prefettura stanno valutando, infatti, eventuali condizionamenti della criminalità organizzata nella ultracentenaria ballata dei gigli.
Redazione