Il Comune di Capri ha emesso un’ordinanza di demolizione nei confronti di Danilo Iervolino, noto imprenditore e proprietario della Salernitana, nonché fondatore dell’università telematica Pegaso. Il provvedimento riguarda Villa Bismark, la residenza caprese acquistata da Iervolino tre anni fa, dove sono state riscontrate alcune opere edili realizzate senza le necessarie autorizzazioni.
Sopralluogo e verifiche delle forze dell’ordine
L’ordinanza è stata emessa a seguito di un sopralluogo congiunto effettuato da Guardia di Finanza, Carabinieri e Polizia Municipale, che ha portato alla scoperta di diversi interventi abusivi. Tra questi, la realizzazione di un piccolo locale destinato a piano doccia, il taglio di alcuni pini e la costruzione di una struttura di contenimento con tubi innocenti e giunti.
L’ordinanza del Comune: demolizione entro 90 giorni
Nel documento firmato dal responsabile del settore edilizia privata, si sottolinea che le opere realizzate sono prive di autorizzazioni e pertanto devono essere rimosse. Il Comune ha stabilito un termine di 90 giorni dalla notifica del provvedimento per la demolizione delle opere abusive e il ripristino dello stato originario dei luoghi.
L'episodio riporta al centro dell’attenzione il tema del rispetto delle normative edilizie sull’isola di Capri, dove i controlli sulle irregolarità sono particolarmente stringenti per tutelare il paesaggio e il patrimonio ambientale.