Le forze dell’ordine hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo su un immobile a Pimonte, in provincia di Napoli. Il provvedimento è stato disposto dal Gip del Tribunale di Torre Annunziata su richiesta della Procura oplontina, nei confronti di un uomo di 72 anni, gravemente indiziato per esercizio arbitrario delle proprie ragioni, appropriazione indebita e invasione di terreni o edifici.
Un’occupazione illegale durata oltre dieci anni
L’indagine condotta dai Carabinieri della Stazione di Pimonte, con il supporto di un consulente tecnico e sotto la supervisione della Procura, ha rivelato che l’uomo aveva occupato l’immobile dal 2010, sostenendo di esserne il legittimo proprietario. Tuttavia, invece di ricorrere a vie legali per rivendicare il presunto diritto, ha impedito l’accesso agli effettivi proprietari, danneggiando e sostituendo i lucchetti installati da questi ultimi.
Venduti mobili antichi di proprietà della legittima proprietaria
Oltre a occupare l’abitazione, l’uomo avrebbe approfittato dell’età avanzata della legittima proprietaria per sottrarre e alienare alcuni mobili antichi presenti nell’abitazione. L’accusa di appropriazione indebita si riferisce proprio alla cessione di questi arredi, che non appartenevano all’indagato.
L’intervento delle autorità e la restituzione della casa
A seguito del provvedimento di sequestro preventivo, le forze dell’ordine hanno messo i sigilli all’immobile e ne hanno affidato la custodia giudiziaria alla legittima proprietaria. Il caso ha suscitato scalpore anche a livello mediatico, tanto che la vicenda è stata oggetto di un'inchiesta giornalistica trasmessa nel programma “Fuori dal coro” su Rete 4, con servizi andati in onda il 20 dicembre 2023 e il 3 gennaio 2024.