Il violento nubifragio a Ischia: Borrelli porta il caso in Parlamento

Sotto accusa la commissione speciale sui rischi idrogeologici

il violento nubifragio a ischia borrelli porta il caso in parlamento

Un violento nubifragio mette in ginocchio Ischia. Borrelli in Parlamento sulla commissione speciale sui rischi idrogeologici: Invece di mettere in sicurezza il territorio si politicizzano le emergenze mettendo in discussione le evidenze scientifiche

Napoli.  

Un violento nubifragio mette in ginocchio Ischia. Borrelli in Parlamento sulla commissione speciale sui rischi idrogeologici: “Invece di mettere in sicurezza il territorio si politicizzano le emergenze mettendo in discussione le evidenze scientifiche”

Nella serata di ieri, 22 ottobre, un violento nubifragio si è abbattuto sull’isola d’Ischia, più volte interessata da fenomeni idrogeologici come la frana che colpì Casamicciola, trasformando le strade in fiumi in piena.

Il deputato di alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli è intervenuto nell’aula del Parlamento in merito alla questione e sulla approvazione della proposta dell’istituzione di una commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull'attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli eventi calamitosi verificatisi dall'anno 2019:

“Nonostante la riduzione di parlamentari vi è un’ipertrofia di commissioni speciali che pongono come unico obiettivo quello di confutare le teorie scientifiche politicizzando questioni emergenziali creando dibattiti atti a produrre consensi invece di mettere in moto la macchina degli interventi.

Che senso ha poi realizzare una commissione speciale che si occupa di un fenomeno noto e perdipiu' solo dal 2019? Per combattere il dissesto idrogeologico bisogna finanziare la messa in sicurezza e la manutenzione dei territori.  

La questione climatica, con i cambiamenti in atto dovuto all’opera dell’uomo, e la crisi idrogeologica, si guardi all’acquazzone che ha colpito violentemente Ischia in queste ore e che avrebbe potuto arrecare danni irreparabili o vittime come già avvenuto in passato o alla continua emergenza in Emilia Romagna, dovrebbero far innescare un senso di responsabilità nei confronti dei cittadini e dei territori mentre invece non si fa altro che dibattere continuando a procrastinare ciò che andrebbe fatto subito.”