Ciambriello: "I numeri delle carceri per rendere questi luoghi dignitosi"

In consiglio regionale la relazione annuale 2023

ciambriello i numeri delle carceri per rendere questi luoghi dignitosi

I numeri sul carcere devono servire non solo a prendere consapevolezza delle condizioni in cui versano questi luoghi di privazione della libertà personale, ma anche ad aiutarci a renderlo più umano, dignitoso e costituzionale...

Napoli.  

Domani 8 maggio, ore 10:30, presso il consiglio regionale della Campania - Isola F13 del centro direzionale di Napoli (Aula “G. Siani”), si terrà la presentazione della “Relazione annuale 2023”, elaborata dal garante campano delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale Samuele Ciambriello, in collaborazione con l’osservatorio regionale sulla vita detentiva.

Interverranno il presidente del consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero, la presidente del tribunale di sorveglianza Patrizia Mirra e il garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà Felice Maurizio D’Ettore.

Così il garante Ciambriello: "Il carcere oggi in Italia è una fotografia impietosa: sovraffollamento, presenza di detenuti con doppia diagnosi, assenza di psichiatri e psicologi, tasso di suicidi 20 volte superiore a quello delle persone libere. Le incertezze e le resistenze al cambiamento inducono il nostro sistema penitenziario a dover affrontare diverse e forti criticità.

I numeri sul carcere devono servire non solo a prendere consapevolezza delle condizioni in cui versano questi luoghi di privazione della libertà personale, ma anche ad aiutarci a renderlo più umano, dignitoso e costituzionale".

All’incontro sono invitati a partecipare operatori delle carceri, magistrati, assistenti sociali, operatori sanitari degli istituti, operatori del terzo settore e volontari.