La voce dei bambini in filodiffusione nel Parco Letterario di Villa Falanga

Storie registrate dai più piccoli diventano il sottofondo delle attivita’ creative e letterarie.

la voce dei bambini in filodiffusione nel parco letterario di villa falanga

La voce dei bambini in filodiffusione nel Parco Letterario di Villa Falanga. Storie registrate dai più piccoli diventano il sottofondo delle attivita’ creative e letterarie...

San Giorgio a Cremano.  

Dopo l’inaugurazione, lo scorso 13 novembre  del primo Parco Letterario della Provincia di Napoli in Villa Falanga, il sindaco Giorgio Zinno, insieme all’associazione La Bottega delle Parole, invita i bambini a registrare le favole con la propria voce, anche insieme ai genitori o ai nonni, per trasmetterle in filodiffusione nel parco. Esse diventeranno così il sottofondo delle tante attività culturali, creative e letterarie che si svolgono quotidianamente nella villa, favorendo la partecipazione attiva dei bambini e delle famiglie alal vita della città.  

Chi vorrà, potrà registrare una favola della durata massima di due minuti, anche con un cellulare ed inviarla a: villafalanga@gmail.com .  Quindi la responsabile della Bottega della Parole Miryam Gison e il suo team, provvederanno ad inserirle nella rassegna delle favole trasmesse all’aperto.

“L’obiettivo di questa iniziativa è favorire la partecipazione diretta delle famiglie, in particolare dei piccoli concittadini – spiega il Sindaco Zinno - alla vivacità culturale del nostro territorio e sono sicuro che sarà piacevole riascoltarsi e riconoscere la voce dei propri compagni di scuola, figli o nipoti. Siamo una comunità che sa ascoltare i più piccoli e che fa della cultura e dell’inclusione due elementi fondamentali per la crescita dei nostri bambini e per il benessere delle famiglie.

Il Primo Parco letterario, tra le altre cose , dispone dell’angolo dello scrittore in cui è possibile sperimentare la creatività applicata alla parola scritta; un’area è invece dedicata alle attività di gioco incentrate su lettura e scrittura attraverso pannelli e tappeti e un angolo più intimo destinato alla lettura guidata con gli adulti. Infine è stato allestito uno spazio dedicato alla fascia d’età adolescenziale per le video recensioni e i booktok.