Guida in stato di ebbrezza e alterazione da stupefacenti: maxi operazione

Task force della polizia a Napoli

guida in stato di ebbrezza e alterazione da stupefacenti maxi operazione

Napoli: Maxi operazione della polizia per il contrasto alla guida in stato di ebbrezza e alterazione da stupefacenti...

Napoli.  

Maxi operazione della polizia volta al contrasto del recrudescente fenomeno della guida sotto l’effetto di droga ed alcool.

Il corposo dispositivo, disposto dal ministero dell'Interno, denominato “Drogometro, si è svolto di notte, nella città di Napoli nei pressi di Largo Sermoneta e Piazza Vittoria, e, nella tarda serata di domenica 15 ottobre, in Tangenziale di Napoli nei pressi della Barriera Autostradale “Astroni”.

Una vera e propria task force che ha visto impegnati gli operatori della Polizia Stradale di Napoli e Nola, del personale medico-sanitario della polizia, volanti della questura di Napoli e della polizia locale.

Il dispositivo ha portato al controllo di oltre 110 veicoli e 250 persone, alla contestazione di nr. 6 verbali per la guida sotto l’effetto di alcool (art.186 Cds) e nr. 2 per la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti (art. 187 CdS), con conseguente denuncia in stato di libertà ed al ritiro di nr. 8 patenti di guida, nonché a 85 punti di patente decurtati complessivamente per i motivi sopra indicati e per altre infrazioni contestate durante il servizio.

La guida sotto l’effetto di alcool e droga, oltre a costituire una violazione sanzionata in modo severo dal codice della strada e penale, è causa principale, insieme a11’alta velocità, de11’e1evato numero di incidenti stradali gravi, spesso con esito fatale, che quotidianamente avvengono sulle principali arterie stradali ed autostradali.

Un’attività non solo finalizzata a garantire la sicurezza degli automobilisti che si muovono sulle strade, ma anche volta ad intensificare i controlli in materia di legalità, particolarmente sentita dalla collettività.