Un altro bene prezioso recuperato dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Napoli: si tratta di una tela del VIII secolo raffigurante “Madonna con Bambino attorniata da Angeli”, trafugata nel 2016 dall'oratorio "Madonna della Posa" di Campertogno, nel novarese.
Domani, alla presenza del vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla e del sindaco Miriamo Giubertoni, il comandante dei carabinieri partenopei Massimiliano Croce restituirà alla comunità locale l'opera.
L’attività, coordinata dalla Procura di Palermo, attraverso il monitoraggio di siti internet, ha permesso ai Carabinieri dell’Arte di individuare l’opera rubata, all’interno di un catalogo on-line pubblicato da una casa d’aste palermitana, per poi essere acquistata da un ignaro acquirente residente a Caltagirone.
Di fondamentale importanza per l’individuazione del prezioso bene è risultata la comparazione dell’immagine con quelle contenute nella banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti gestita dal comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, che ne ha confermato la provenienza illecita.