Ncc, taxi e navette abusive: scatta il blitz dei carabinieri

Controlli a Sorrento, una delle mete turistiche più visitate al mondo

ncc taxi e navette abusive scatta il blitz dei carabinieri

Il bilancio dei controlli

Napoli.  

Una delle mete turistiche più visitate al mondo. La cittadina costiera della penisola sorrentina, tra le più invidiate del globo - nasce di fronte alla baia di Napoli sulla scogliera che la separa dal suo affollato porticciolo.

Sorrento, famosa per il suo panorama e per piazza Tasso, ha raggiunto in un anno 2 milioni e 680mila presenze (dati Istat relativi all’anno 2022 n.d.r.) e in questo periodo ovviamente i turisti aumentano drasticamente. I carabinieri della locale compagnia lo sanno bene e si impegnano quotidianamente per garantire sicurezza e relax ai tantissimi visitatori. Uno dei maggiori fenomeni nella lente di ingrandimento dei controlli dell’Arma è senz’altro il controllo del flusso turistico e degli spostamenti effettuati dai turisti da una località all’altra che debbono essere svolti nella totale sicurezza.

Per questo motivo i carabinieri hanno voluto approfondire il tema delle “navette abusive” e aumentare i controlli, specie nei confronti di autisti di taxi e ncc indisciplinati che effettuano un servizio di trasporto persone senza alcuna autorizzazione.

In pochi giorni, neanche una settimana sono stati controllati 190 veicoli mentre stavano trasportando turisti. I carabinieri hanno trovato 3 autisti abusivi e 5 veicoli scoperti della prevista revisione. Non solo attività illegali ma anche normalità dei comportamenti e sicurezza alla guida nel mirino dei controlli dei militari che hanno sanzionato 3 “navette” in sosta non consentita e 28 autisti che non indossavano le cinture di sicurezza. I controlli continueranno anche nei prossimi giorni.