Il Tribunale di Napoli ha assolto con formula piena l'imprenditore Gianni Lettieri, presidente di Atitech, difeso dall’avvocato Francesco Picca. A Lettieri era stato contestato il reato di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti. Al centro dell’inchiesta, per lavorazioni effettuate negli anni 2011 e 2012, vi era la società SG S.r.l. che offriva servizi di verniciatura ad alcune aziende del settore trasporti e aerospazio, tra cui Alenia, Ansaldo e la stessa Atitech.
Le indagini erano state condotte dal pool criminalità economica della Procura di Napoli su presunte operazioni soggettivamente inesistenti. I registri fiscali e contabili della SG, società che aveva iniziato a operare per Atitech prima dell’acquisizione da parte di Lettieri, presentavano incongruità e difformità.
Dopo la sentenza di assoluzione da parte del Tribunale di Napoli, Gianni Lettieri ha dichiarato: “Sono sempre stato sereno perché non ho mai avuto dubbi sulla condotta cristallina di Atitech e dei miei collaboratori che avevano rapporti con la società incriminata. D’altra parte la mia responsabilità, in qualità di legale rappresentante, si limitava alla firma delle dichiarazioni IVA ma, come si è dimostrato in fase dibattimentale, l’operato del management di Atitech è stato ineccepibile.”