All'indomani delle dichiarazioni rilasciate a Sorrento dal sottosegretario On. Tullio Ferrante (F.I.) sulle criticità del servizio pubblico della Circumvesuviana lasciando intravedere la possibilità di un commissariamento della società, l'Eav, amministrata da Umberto De Gregorio, monta la polemica politica e a Ferrante replica il consigliere regionale Luca Cascone, presidente della Commissione Trasporti (IV) spiegando che l'istruttoria sulla circum di cui ha riferito Ferrante è semplicemente una mail inviata alla Regione per conoscere lo stato dell'arte.
Cascone: "Ferrante vuole creare paura e chiudere la ferrovia..."
Spiega Cascone: “Mi meraviglia molto che un rappresentante istituzionale descriva “altamente pericolosa” una ferrovia frequentata da decine di migliaia di passeggeri ogni giorno. Vuole generare paura o mira a chiudere la ferrovia che noi tenacemente abbiamo difeso in questi anni? La sicurezza ferroviaria è controllata dall’agenzia nazionale della sicurezza ferroviaria (ansfisa) alle cui attente valutazioni il sottosegretario dovrebbe rimettersi prima di lanciare allarmi pericolosi: scoprirebbe che ansfisa ha rilasciato il certificato di sicurezza ferrovia ad Eav”.
Il rischio che anche sull'Eav si insceni una bagarre politica piuttosto che affrontare con competenza e sollecitudine le problematiche ben note e quelle di recente evidenziate in conferenza stampa dai vertici della società è concreto e può ulteriormente aggravare una situazione di per sè già critica compromettendo l'iter avviato determinando ulteriore dannoagli utenti.