Sorrento, il vescovo Alfano celebra in Cattedrale i "Primi Vespri di Cristo Re"

Il Vescovo della diocesi ha presentato il sussidio pastorale diocesano "La Gioia del Vangelo"

sorrento il vescovo alfano celebra in cattedrale i primi vespri di cristo re

Il 21 novembre la giornata della grande famiglia delle Comunità Claustrali con la celebrazione della vita contemplativa femminile

Sorrento.  

L’Arcidiocesi Sorrento-Castellammare di Stabia ha concluso l’anno liturgico con la celebrazione dei Primi Vespri di Cristo Re presso la Cattedrale di Sorrento.

Una comunione ricca di novità e progettualità quella che si èsvolta ieri sera quando è stato presentato, presso il Teatro della Cattedrale, il Sussidio Pastorale diocesano “La Gioia del Vangelo nella compagnia degli Uomini”, insieme al testo dei Cantieri di Betania, strumento che ci introduce nella seconda fase del sinodo e attraverso il quale, le singole comunità potranno approfondire e concretizzare le scelte pastorali diocesane.

Il Vescovo: "siamo passati dall'ìncertezza all'entusiasmo"

“Il Sinodo ci trova pronti e fiduciosi, siamo passati dall’incertezza all’entusiasmo. Lo spirito ci ha invogliato ad ascoltarci gli uno gli altri. Lavoriamo al confronto, non restiamo chiusi alla novità senza riconoscere i nuovi segni, restando fermi sulle nostre posizioni. Abbandoniamo la nostra presunzione di religiosità, impariamo dalla croce il silenzio che non umilia e non esclude – le parole di Mons. Francesco Alfano – Abbiamo scelto come Chiesa Diocesana il quarto cantiere della Famiglia. Entriamo con Gesù nella Casa di Betania, per comprendere la difficile ed esigente arte delle relazioni familiari. Edifichiamo la casa comune per condividere la gioia del vangelo nella compagnia degli uomini”.

Nominati i vicari episcopali per il laicato e per la pastorale

La preghiera per il laborioso compito che spetta ad ogni singola parrocchia è stata affidata nel corso dell’omelia, alle cinque comunità monastiche presenti sul territorio. A simboleggiare il passaggio, cinque lampade bianche poste iera sera sull’altare, che saranno consegnate ai rispettivi manasteri. Il 21 novembre sarà una giornata speciale per la grande famiglia delle Comunità Claustrali, la Chiesa difatti celebra il ruolo della vita contemplativa femminile.

La celebrazione di Cristo Re, apre nuove strade da percorre e porta novità. Mons. Alfano, a conclusione, ha colto l’occasione per annunciare due nuovi vicari episcopali, Don Maurizio Molino per il Laicato e Don Salvatore Abagnale per la Pastorale.