All'indomani dell'appello lanciato da Mena Caccioppoli, presidente dell'Accademia delle Idee Campania spa, per chiedere all'Asl Na3Sud la riapertura del Pronto Soccorso dell'Ospedale "De Luca e Rossano" di Vico Equense, si registra l'iniziativa di Antonio Breglia, consigliere comunale di minoranza (Lista civica Liberamente) che sull'argomento ha lanciato una petizione popolare.
L'adesione da parte dei Vicani è stata subito intensa perchè il tema resta caldo e al centro dell'attenzione e del dibattito pubblico per ottenere la riattivazione di un servizio ritenuto irrinunciabile da parte dei residenti.
Il consigliere Breglia si è fatto interprete di questo diffuso e crescente malessere civico e con la petizione ha inteso riaccendere i riflettori sul problema mobilitando la città e stimolando anche l'Amministrazione del sindaco Peppe Aiello ad attivarsi.
Intanto oggi proprio sulla sanità si tiene un summit a Sorrento per iniziativa del Coordinamento diocesano delle associazioni e che vede in prima linea il parroco della cattedrale, don Carmine Giudici, che stasera darà voce alle aspettative della comunità peninsulare nell'incontro pubblico con il sottosegretario alla sanità Pierpaolo Sileri.
Si parlerà di "Sanità pubblica nel post pandemia" e a intervistare Sileri ci sarà Fabrizio d'Esposito giornalista de Il Fatto Quotidiano. Previsto l'intervento del Vescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia Mons. Francesco Alfano.
All'incontro è stato invitato anche il direttore generale dell'Asl Na3Sud Gennaro Sosto che proprio la scorsa settimana ha avviato un intervento di ristrutturazione del reparto di Rianimazione all'Ospedale Civile di Sorrento nell'ambito di una programmazione di interventi sul patrimonio ospedaliero diretto a qualificare le strutture e i servizi.