Ischia, M5S: taglio stipendi di tutti i consiglieri regionali

Gli aiuti

Ischia.  

 

di Siep

Sono 50 i milioni di euro stanziati in una bozza della manovra finanziaria per la ricostruzione del sisma di Ischia. Nella bozza  è stabilita anche la nomina del presidente Vincenzo De Luca, commissario straordinario e la sospensione del pagamento degli adempimenti fiscali per i residenti e per le imprese e del pagamento delle bollette di luce, acqua e gas per un massimo di sei mesi.
Oggi intanto c’è anche l’Iniziativa dei grillini campani.
“Misure per il sostegno alla cittadinanza e il rilancio delle attività produttive dell’isola di Ischia colpite dal sisma del 21 agosto 2017”: è la proposta di legge presentata dal Movimento 5 stelle in conferenza stampa con la capogruppo Valeria Ciarambino e il consigliere Gennaro Saiello. Tra i contenuti della proposta il passaggio principale prevede il taglio degli stipendi di tutti i consiglieri regionali della Campania e i componenti della giunta regionale della somma di mille euro ciascuno, da destinare al cofinanziamento di progetti di solidarietà per le famiglie colpite dal terremoto.
”Una proposta concreta - ha commentato Saiello - nata dall'esigenza di restituire dignità alla popolazione, nuova luce all'immagine dell'isola e per rilanciare settori produttivi mortificati dall'evento sismico, supportando anche le imprese che non risiedono nei comuni direttamente colpiti dal sisma, ma che hanno comunque subito ingenti perdite”. Il testo, oltre al contributo di solidarietà, prevede l'istituzione di un fondo di rotazione per i Comuni direttamente investiti dal sisma, contributi per agevolare la ripresa delle attività produttive danneggiate direttamente o indirettamente, misure di sostegno in materia fiscale, contributi straordinari per l'Irap e per alcuni soggetti la sospensione degli obblighi tributari regionali, mobilità gratuita per lavoratori e studenti di famiglie direttamente colpite dall'evento sismico.