Terremoto in Campania,2 scosse. Casamicciola:sentito un boato

Lieve scossa alle 8.17 di questa mattina. Altra scossa nel Sannio

Non rilevato da sufficienti stazioni per dare la precisone su profondità ed epicentro. Ancora un evento superficiale, ancora tra Casamicciola e Forio

Casamicciola Terme.  

Una lieve scossa di terremoto di un grado della scala Richter (ad una profondità di circa 1,5 chilometri) è stata registrata nella zona di Casamicciola Piazza Maio alle 8,17 di oggi. L'evento è stato confermato dall'Osservatorio Vesuviano, sezione di Napoli dell'Ingv. É stato avvertito dalla popolazione. "Abbiamo sentito un boato ma la terra non ha tremato" afferma la giornalista Ida Trofa che vive a Casamicciola.

Tanti sono usciti in strada. Secondo quanto appreso dall’osservatorio Vesuviano, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il sisma ha avuto una magnitudo pari a 1.0 della scala Richter e si è verificato ad una bassissima profondità. Epicentro stimato ma non individuato con precisione tra Casamicciola e Forio.

Poche ore prima un terremoto di magnitudo Md 1.7 è avvenuto nella zona di Sant'Arcangelo Trimonte nel Sannio alle ore 05:23:33 (UTC +02:00) ora italiana con coordinate geografiche (lat, lon) 41.15, 14.98 ad una profondità di19 km.

Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma nei comuni di Sant'Arcangelo Trimonte, Apice, Bonito, Montecalvo Irpino, Melito Irpino, Paduli BuonalbergoAriano Irpino, Casalbore, Grottaminarda, MIrabella, Venticano, Pietrelcina.