Una lieve scossa di terremoto di un grado della scala Richter (ad una profondità di circa 1,5 chilometri) è stata registrata nella zona di Casamicciola Piazza Maio alle 8,17 di oggi. L'evento è stato confermato dall'Osservatorio Vesuviano, sezione di Napoli dell'Ingv. É stato avvertito dalla popolazione. "Abbiamo sentito un boato ma la terra non ha tremato" afferma la giornalista Ida Trofa che vive a Casamicciola.
Tanti sono usciti in strada. Secondo quanto appreso dall’osservatorio Vesuviano, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il sisma ha avuto una magnitudo pari a 1.0 della scala Richter e si è verificato ad una bassissima profondità. Epicentro stimato ma non individuato con precisione tra Casamicciola e Forio.
Poche ore prima un terremoto di magnitudo Md 1.7 è avvenuto nella zona di Sant'Arcangelo Trimonte nel Sannio alle ore 05:23:33 (UTC +02:00) ora italiana con coordinate geografiche (lat, lon) 41.15, 14.98 ad una profondità di19 km.
Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma nei comuni di Sant'Arcangelo Trimonte, Apice, Bonito, Montecalvo Irpino, Melito Irpino, Paduli BuonalbergoAriano Irpino, Casalbore, Grottaminarda, MIrabella, Venticano, Pietrelcina.