di Simonetta Ieppariello
Un anno dopo il disastro del centro Italia. Quel boato come una bomba. Il terremoto è avvenuto lontano dalla costa. Ma per un effetto cresta, come spiegano i geologi, i danni sono avvenuti sulla dorsale del monte Epomeo. Poi i dati che sono diversi da quelli riferiti in un primo momento dagli esperti.
Il dato 3.6 di magnitudo del terremoto accaduto a Ischia è cambiato. Il nuovo calcolo parla di una magnitudo 4.0. Dati ufficiali e confermati. Le stime? Due morti, feriti e dispersi nell'isola verde. I crolli a Casamicciola. Nel corso della conferenza stampa della protezione civile è stato chiarito che il terremoto è stato di intensità 4 della scala Richter ed ha avuto 14 repliche.
Si contano i dispersi e poi la tragedia di Lina, una anziana andata a pregare, morta sotto i crolli.
Nel porto di Casamicciola è stato messo a disposizione un traghetto che può ospitare oltre mille persone. Ma sono in tanti come si vede nella foto che in albergi e non solo hanno preferito dormire fuori da case e strutture. "E' un disastro" lo dicono senza mezzi termini i sindaci. Avviate tutte le attività per l'assistenza della popolazione sia a Ischia che a Napoli.
Cinque i pazienti trasferiti dall'ospedale Rizzoli in strutture ospedaliere napoletane. Messi in campo risorse straordinarie di uomini e mezzi di Finanza, carabinieri e polizia.
Nel cuore della notte sull'isola sono arrivate le unità speciali, con cani e volontari. Si scava anche a mani nude per trovare persone vive. I caschi rossi cercano disperatamente i dispersi .I turisti vogliono scappare dall'isola.
Corse straordinarie di traghetti Medmar dall'isola d'Ischia per Pozzuoli sono state predisposte per permettere a chi vuole partire di tornare a casa dopo il terremoto di ieri sera.
Una morta, molti i feriti, alcuni sono gravi. Sono stati portati sulla terraferma per ottenere le cure del caso. L'ospedale Rizzoli è stato evacuato. Emergenza che si aggiunge all'emergenza ora dopo ora. Il buio e la paura hanno scatenato il panico.