Terremoto Ischia. «Ancora dispersi, fate presto»

Il commento dei sindaci ischitani. Parla anche il consigliere Borrelli: subito piano emergenza

Ischia.  

 

di Siep

Sta seguendo minuto dopo minuto il disastro di Ischia, Francesco Emilio Borrelli, consigliere dei Verdi che a Ischia ha parte dei suoi familiari.

E' in stretto contatto con amici e parenti, amministratori perchè il terremoto di Ischia ha portato con sè distruzione, morte e feriti.

«Ho subito contattato mia madre per sapere come stesse. Mi sono accertato subito delle condizioni di salute dei miei cari. Si tratta dei giorni di maggiore affluenza turistica per l'isola. Ci sono migliaia di visitatori. La tensione è alle stelle. Le persone hanno paura, mentre i soccorritori lavorano a mani nude per salvare vite sotto le macerie, I crolli sono avvenuti maggiormente verso Casamicciola e una donna è morta sotto le macerie i crolli di una chiesa».

Ci sono almeno sette persone ancora disperse. 

Il consigliere Borrelli, in collegamento in diretta su Ottochannel Tv Canale 696 ha raccontato il dramma patito da isolani e turisti tra Casamicciola, Lacco Ameno e altre zone dell'Isola.

«I soccorsi sono difficili. L'unico ospedale dell'isola è stato evacuato. E' tutto ancora molto confuso. Sono in piena emergenza - conclude Borrelli -».

Un disastro che riporta l'isola di oltre 100 anni indietro. E non solo per certe analogie con il catastrofico evento del 1883 e per il fatto che oggi come allora, il sisma si è verificato nel periodo di massimo affollamento turistico. «Il tempo di scappare fuori di casa con i miei famigliari e subito mi sono attivato per capire cosa fosse successo sul territorio. Ho capito immediatamente che la situazione era gravissima», spiega Giuseppe Silvitelli, vicesindaco di Casamicciola Terme.

«E' stata una botta fortissima. Un terremoto così violento non si ricorda negli ultimi 100 anni. Siamo in piena emergenza perchè in alcuni punti di Lacco Ameno la situazione è davvero disperata. Ci sono case crollate e strutture che vengono evacuate. Sarà difficile rialzarsi», commenta il sindaco di Lacco Ameno, Pascale.