E' stato ricoverato con febbre alta e dolori alla testa. Ieri sera il ricovero all’ospedale «Cotugno» di Napoli. Oggi i risultati delle prime analisi: si tratta di meningite da Emofilo di tipo B. Lui è un 40enne di Vico Equense, falegname.
Quei sintomi avevano crato subito allarme tra i familiari: febbre alta e fortissimo mal di testa. La corsa all’ospedale «De Luca e Rossano», poi al «Santa Maria della Misericordia» di Sorrento, dove dalla Tac sono emersi i primi segnali preoccupanti.Immediato il trasporto al «Cotugno» di Napoli dove sono state condotte le relative analisi, da cui è emersa una meningite da Hib.
E' stato subito sedato e ricoverato nel reparto di rianimazione. E' scattata subito la profilassi per le persone che erano state in contatto con l'artigiano. I primissimi ad essere sottoposti alla cura preventiva i familiari. Tra i parenti, anche donne in stato di gravidanza a cui è stata consigliata una particolare cura antibiotica.
L’uomo, residente nella frazione collinare di Arola insieme a moglie e figli, ora resta sotto strettissima osservazione dei sanitari napoletani.
Ma nel tranquillo borgo di Arola è già psicosi. Molte le mamme che durante le prime ore del mattino hanno affollato l’ingresso dell’asilo «Rosalia Masturzi Ravel», scuola frequentata dai figli del malato di meningite. Sono tutte preoccupate di un eventuale contagio.