E' caccia alla banda di rapinatori che nella notte tra San Silvestro e Capodanno, hanno svaligiato, ad Afragola, il megastore Euronics nel centro commerciale Le Porte di Napoli. Ad agire due gruppi di banditi, una decina di persone in totale, tutte col passamontagna e i guanti, a bordo di tre auto rubate poco prima ad Acerra.
Sono stati i filmati delle telecamere di sorveglianza a «raccontare» le fasi del furto. Il corteo delle auto si è fermato davanti alla sbarra chiusa del parcheggio. Uno dei ladri è sceso dalla Audi e con una grossa tronchese ha tagliato il catenaccio e aperto la sbarra di ferro, dando modo ai veicoli di raggiungere una delle porte di servizio dello store, che è stata abbattuta amo’ di ariete dalla Punto lanciata a tutta velocità a retromarcia. Poi con una sorprendente velocità e con perfetto sincronismo i componenti della banda si sono catapultati all’interno del locale, razziando le vetrine dei cellulari, gli espositori dei tablet e dei computer portatili.. Dieci lunghi minuti, durante i quali i ladri hanno agito indisturbati, scegliendo con cura i pezzi più costosi. Si aggirerebbe in diverse decine di migliaia di euro la stima delle merce elettronica trafugata.
Il furto è stato scoperto da un vigilantes intorno alla mezza, quando si era sopita l’ondata più violenta della “sparatoria” di San Silvestro. Sul posto i carabinieri della compagnia di Casoria che hanno avviato le indagini ed effettuato i rilievi alla ricerca di impronte digitali e materiale biologico lasciato dai malviventi. Gli inquirenti ritengono che la banda abbia agito grazie alle indicazioni o anche alla partecipazione al furto di qualche insospettabile talpa, presumibilmente la stessa che nello scorso mese di giugno guidò un’altra razzia nello store Euronics, facendo passare i ladri dal soffitto del locale.
Siamo stati questa mattina ad Afragola ed abbiamo assistito alle operazioni di messa in sicurezza dei locali. Ecco il servizio andato in onda nel tg di OttoChannel 696.