Allarme meningite: c'è un morto anche in Campania

Sebastiano Petrucci è morto di meningite: la conferma arriva dall'Asl Scatta la profilassi

Agerola.  

di Siep

Positività a neisseria meningitidis. La diagnosi è impietosa: Sebastiano Petrucci è stato ucciso dalla meningite. E così dopo Firenze, Genova l’allarme è ormai nazionale e arriva anche in Campania. 

E’ morto di meningite il 18enne di Agerola (Napoli), giunto ieri sera in gravi condizioni all'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia (Napoli). La diagnosi è stata confermata dagli esami effettuati dal nosocomio stabiese in collaborazione con l'ospedale Cotugno di Napoli che hanno accertato la positività per 'neisseria meningitidis'. A comunicarlo è l'Asl Napoli 3 Sud alla quale fa capo l'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia.

Il dipartimento di prevenzione Asl Napoli 3 Sud si è subito attivato per effettuare l’indagine epidemiologica e, tramite il servizio di epidemiologia e prevenzione, ha immediatamente contattato e predisposto la profilassi e le misure di sorveglianza previste e riservate a tutti coloro che avevano avuto contatto stretto con il paziente, adoperandosi anche per l’individuazione di eventuali contatti ad alto rischio”. L’azienda sanitaria ribadisce  che non esiste una situazione di emergenza. 

Intanto dolore ad Agerola, il paese di Sebastiano, dove le farmacie sono state letteralmente prese d’assalto e sono state ultimate le scorte di ciprofloxacina. E' scoppiata la psicosi. 

 Annullati tutti gli eventi per Capodanno e le altre festività in paese.