«E' stata solo una semplice fatalità. Chi strumentalizza su una tragedia deve solo vergognarsi». A dichiararlo è il sindaco di Casoria, Pasquale Fuccio. Lo abbiamo raggiunto nella cittadina dell'area di Nord per capire cosa stesse succedendo. Due netturbini morti quasi nello stesso modo, a distanza di un mese. Tragedie immense, lutti devastanti per intere famiglie, che inducono quanto meno ad una riflessione. Per il primo cittadino di Casoria, però, «non esiste un problema sicurezza». Alla Casoria Ambiente, la società che gestisce in città il servizio di raccolta rifiuti, tutto fila per il verso giusto. «Purtroppo - dichiara ancora Fuccio - il destino a volte è beffardo oltre che crudele. Ecco perché non mi viene neanche voglia di commentare dichiarazioni polemiche in un momento di così forte dolore che colpisce la comunità intera e me personalmente».
Il Comune di Acerra - annuncia il sindaco - proclamerà una giornata di lutto cittadino in occasione dei funerali di Antonio Ferrara, il 52enne operatore della ditta di raccolta rifiuti urbani «Casoria Ambiente», morto schiacciato fra due autocompattatori. L'ennesimo incidente sul lavoro nel napoletano. L'uomo è rimasto schiacciato tra un autocompattatore e un furgone che raccoglieva la carta, in via Giacinto Gigante ad Arpino, la mega frazione del comune di Casoria. Ferrara è stato soccorso dai colleghi di lavoro. Trasportato alla clinica Villa dei Fiori di Acerra, il 52enne è morto durante il tragitto. Antonio Ferrara lascia la moglie e due figli. Sul gravissimo episodio indagano i carabinieri della compagnia di Casoria, diretta dal capitano Francesco Filippo.
La tragedia si è consumata ad un mese esatto dall’incidente che cagionò la morte di Stefano Basile, il 53enne operaio della stessa ditta che il 27 di Ottobre scorso morì in via Bari schiacciato pure lui da un compattatore in fase di manovra di retromarcia. Due terribili disgrazie, a distanza ravvicinata, su cui la magistratura vorrà vederci chiaro e che hanno dato il là ad un vespaio di polemiche sulla gestione della società Casoria Ambiente.
Di seguito, l'intervista video al primo cittadino di Casoria Pasquale Fuccio.
Faro