VIDEO | Nell'area nord di Napoli topi e scuole che crollano

Ad Afragola i genitori avviano una raccolte firme per chiedere urgenti interventi sulla sicurezza

Afragola.  

In Italia 6 scuole su 10 non sono in possesso del certificato di agibilità. Lo afferma sa mesi il Governo Renzi. Partendo da questo triste dato, i giovani volontari del Movimento Culturale Idee Libere hanno avviato nell’area Nord di Napoli una campagna di sensibilizzazione dal titolo “Scuole Sicure”. La prima tappa del progetto sta interessando la città di Afragola.

Ogni settimana, i giovani volontari si attrezzano con tavoli, sedie e volantini, formando presidi all'esterno degli edifici scolastici della città. Lo fanno per convincere - e non ci impiegano poi così tanto - i genitori a sottoscrivere una petizione con la quale si intende muovere pressione alle amministrazioni comunali del territorio sugli interventi di messa in sicurezza delle scuole. Non solo. Nell'intervista concessaci, il presidente del movimento Idee Libere Salvatore Salzano punta alla convocazione, non solo ad Afragola ma anche in tutti gli altri comuni dell'area Nord di Napoli, di consigli comunali straordinari e monotematici, aperti al pubblico, di modo che i cittadini possano avanzare richieste direttamente ai propri rappresentanti in seno alle amministrazioni. 

Dunque, un'iniziativa popolare su vasta scala che coinvolge genitori, docenti ed operatori scolastici, tutti d’accordo sulla necessità di potenziare la sicurezza degli edifici scolastici. Anche perchè i problemi sono davvero tanti e non riguardano solo l'agibilità dei plessi. Tanti genitori lamentano, infatti, la carenza di controlli all'entrata e all'uscita, presenza di topi e scarafaggi nelle aule e tanto altro ancora, che potrete sentire direttamente dalla loro voce...

 

Rocco Fatibene