Maltempo,crollo in Costiera,pioggia e vento l'allerta continua

A Cetara il crollo di un solaio di un vecchio immobile

Castellammare di Stabia.  

 

Maltempo, l’allerta continua in Campania. Fino a stasera ed in parte anche per quella di domani, previsto un drastico peggioramento delle condizioni meteorologiche. L’avviso è lanciato dal dipartimento della Protezione Civile annuncia precipitazioni diffuse, che localmente potranno essere accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, su Toscana meridionale e Sardegna. L’allerta è arancione per rischio idrogeologico su settori occidentali di Campania e Lazio. Oltre ad un clima decisamente più freddo, l'aria fredda balcanica si mescolerà all'aria più mite atlantica, coinvolgendo principalmente il Centro e il Sud dell'Italia a suon di temporali e nubifragi. Intanto si contano i primi disagi dopo la grandine e pioggia battente delle ultime ore. In Costiera amalfitana crolla un solaio al porto. Per fortuna era una casa disabitata , danni soltanto alle auto parcheggiate. Sono intervenuti i vigili del fuoco abbattendo le pareti a rischio e mettendo in sicurezza la zona . Già precarie dell'immobile che non ha retto al brusco peggioramento delle condizioni meteo. Danni per tutta la Costa d' Amalfi a causa dei temporali notturni. A Castellammare  il fiume Sarno ancora una volta ha oltrepassato gli argini, invadendo via Ripuaria in prossimità dell'incrocio con via Napoli. E’ stata chiusa al traffico la zona per ovvi motivi di sicurezza. Non è la prima volta.

La strada non era altro che un'appendice del fiume, le cui esondazioni in quel tratto sono piuttosto frequenti in ragione del dislivello minimo tra la superficie del corso d'acqua e il manto stradale. L'emergenza è destinata a durare almeno fino a lunedì, quando dovrebbe finire l'ondata di maltempo in Campania.

Ma se ieri i danni del maltempo ci sono stati soprattutto nell’area del vesuviano e giuglianese oggi le zone maggiormente colpite sono state quelle nell’agro nocerino e nell'area dell'agro aversano, ed in particolare a Villa Literno, alcune abitazioni sono state letteralmente invase dalla grandine che ha ricoperto l'intero cortile con chicchi di grandine. Situazioni di disagio e allagamenti anche a Casaluce.

A Frattaminore il vento forte ha sradicato diversi alberi ed un recinsione, forse di un cantiere, seminado paura e panico per le vie del centrocittadino.