Il giorno del "sì" tra il sindaco gay e il suo architetto

Giorgio Zinno sarà il primo uomo delle Istituzioni ad usufruire della legge sulle unioni civili

San Giorgio a Cremano.  

Non sarà un matrimonio come tutti gli altri: lui, Giorgio Zinno, è il primo sindaco d'Italia, il primo uomo delle istituzioni che usufruisce dei diritti della legge Cirinnà, che da giugno scorso riconosce le unioni civili anche per persone dello stesso sesso. E sarà proprio la senatrice democratica Monica Cirinnà a celebrare l'unione nell'arena del parco settecentesco di Villa Vannucchi, a San Giorgio a Cremano. Il grande evento è previsto per le 16.15. Dopo il rito civile ci sarà il ricevimento, alle 18.30, nel museo ferroviario di Pietrarsa.

Giorgio Zinno ha 37 anni. Tra poche ore convolerà al nozze con l'architetto Michele Ferrante, 35 anni. Insieme, hanno deciso di rendere pubblico il loro matrimonio. Come lo stesso primo cittadino ha dichiarato a Repubblica «è sì un giorno intimo, ma per me anche un impegno politico. Ho chiesto il supporto al mio compagno e lui mi ha appoggiato. Questo matrimonio deve essere pubblico perché l'unione tra due persone dello stesso sesso deve diventare patrimonio comune, deve diventare: normale».

Al matrimonio ci saranno 415 invitati e 70 giornalisti accreditati. Ci saremo anche noi di Otto Channel per raccontarvi tutto tra immagini della festa ed interviste agli ospiti più illustri.

 

Faro