Braccio robotico per disabili: Ercolano apre le porte a Malta

Il sogno qui è possibile, grazie ad una grande accoglienza da parte delle istituzioni

Un progetto finanziato dal Malta Arts Council in collaborazione con l’Ambasciata degli Stati Uniti...

Ercolano.  

Ercolano capitale della cultura in Campania e da oggi anche cittadella della solidarietà, il sogno qui è possibile.

Un paese ricco di storia, alle falde del Vesuvio, con i suoi suggestivi scavi archeologici dell’antica Herculaneum che grazie all’intuito dell’ambasciatrice per la sicurezza, cultura, arte e spettacolo Marilanda Majello, diventa la prima realtà in Italia pronta a condividere l’importante progetto del Savio College di Malta “dare una mano” che consiste nella realizzazione di un braccio robotico, capace di entrare in soccorso a chi non potrà cibarsi autonomamente a causa di una grave disabilità. La presentazione è avvenuta all’interno del Museo Archeologico Virtuale, un centro di cultura e tecnologia applicata ai beni culturali e alla comunicazione tra i più all’avanguardia in Italia. A relazionare e ad introdurre i lavori è stato Pierluigi La Manna, di Savignano Irpino, scelto dal team Majello per le sue spiccate capacità professionali mostrate sin da subito, all’avvio di questo interessante scambio culturale tra Italia e Malta. Arte e tecnologia, con una finalità di grande rilevanza sociale.

Presenti autorità italiane e maltesi tra cui il Console Mr Ivan Giovanni Vassallo First Secretary dell'Ambasciata di Malta in Italia, Andrew Fiorini Lowell in rappresentanza della scuola e comunità educatrice del Savio Collage, Ciro Iengo presidente dell'associazione «L'Oro del Miglio», Giampiero Perna assessore alle Politiche Sociali e Risorse Mare di Ercolano, Luisa Marro consigliere comunale di Casoria, Sergio Passariello Mediterranean Accademy of culture, tourism and trade, Ferdinando D'Antuono Associazione Culturale Castellammare di Stabia F.D Raffalele Viviani, Biagio Gragnaniello attore. Prezioso l'apporto solidale della Confimprenditori con il vice presidente nazionale Gerardo Santoli, che effettuerà una donazione. 

Così nel suo intervento Andrew Fiorini Lowell:

“Un progetto finanziato dal Malta Arts Council in collaborazione con l’Ambasciata degli Stati Uniti. Altri collaboratori sono la scuola Helen Keller per giovani con disabilità, l’Istituto salesiano di Malta e il St Patrick’s che  oltre a studenti regolari, accoglie adolescenti in difficoltà o a rischio. Savio Collage è una scuola secondaria che accoglie 260 ragazzi tra gli undici e i sedici anni. E’ diretta e animata dai Salesiani di Don Bosco e si basa su tre principi importanti, ossia la ragione, religione e l’amorevolezza. A nome dell’equipe educativo del Savio College, voglio ringraziare Marilanda Majello, la quale, con tanta esperienza e professionalità ha subito colto la genialità dei giovani e l’esito del progetto e ha perciò creato varie opportunità per poter valorizzare i ragazzi e far conoscere il loro progetto. La ringrazio a nome di tutti per questa grande opportunità. La scuola per ultimare questo progetto ha impiegato mesi di lavoro grazie all’abnegazione del preside Eric Cachia e i suoi collaboratori. Il lavoro che si è avvalso anche di un corto metraggio, è il risultato di un approccio interdisciplinare con i dipartimenti dell’informatica, creatività e lingua maltese attraverso l’unione di idee e sforzi. Un progetto, contrario a quello medico, che speso vede le persone come disabili e cerca di provvedere per loro invece che con loro.”

Particolarmente entusiasta Sergio Passariello: “Nella mia qualità di Presidente della Mediterranean Academy of Culture, Tourism and Trade Mactt Malta, ringrazio e mi congratulo con Marilanda Majello promotrice dell'evento. Abbiamo trascorso una giornata nel segno della solidarietà e della collaborazione tra giovani.

Scopo del progetto a cui si è unito oltre alla Campania, anche il comune di Castel Fiorentino Toscana, Milazzo Sicilia e la Valle d’Aosta, è quello di mettere in collegamento l’arte e la tecnologia, con una finalità di grande rilevanza sociale, aiutare le persone disabili.

Come Mactt Malta abbiamo garantito il nostro sostegno all'iniziativa e l'occasione è stata propizia per programmare ulteriori progettualità in campo sociale e culturale.”

Poche ma significative parole, nell’intervento di Ciro Iengo: “Dovevamo vederci in un altro luogo, ma oggi questa affascinante avventura comincia da Ercolano, proiettata sempre più verso la capitale della cultura. Mi viene la pelle d'oca, perchè abbiamo scritto oggi una pagina importantissima che non si esaurirà affatto qui. Se una persona sogna da sola resta solo un sogno, se si sogna insieme è l’inizio della realtà." 

Gianni Vigoroso