Livelli record di benzene nelle aree circostanti l’impianto Stir di Tufino. L’ultima rilevazione, risalente a due settimane fa circa, indica un livello di benzene nell’aria pari a 44 millesimi di millimetro per metri cubi quando il limite medio annuo è di appena 5. Non solo, i dati relativi al monitoraggio appaiono ancor più preoccupanti se confrontati con quelli riscontrati nei dintorni di altri Stir come Caivano o Battipaglia dove i livelli sono molto inferiori. A lanciare l'allarme, nei giorni scorsi, il sito di informazione ilgiornalelocale.it
Di questi dati, poi, si è interessata anche la consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle, Maria Muscarà, che ha rilevato come i picchi registrati a Tufino «siano stati comunicati con gravissimo ritardo, quindi senza più poter intervenire per conoscere ed eventualmente eliminare le cause, tutto a scapito della salute della gente». Non manca inoltre il primo esposto ufficiale quello che è stato presentato dai consiglieri di opposizione del Comune napoletano. I consiglieri comunali Carlo Ferone e Carlo Colantonio attraverso una nota chiedono chiarimenti all’Agenzia per l’Ambiente.
Intanto, il sindaco di Tufino Franco Esposito invita ad evitare inutili allarmismi, ferma restando la necessità di procedere con ulteriori controlli per preservare la pubblica incolumità. Ecco cosa ha dichiarato ai microfoni di Otto Channel 696.
Faro