Caldo torrido e rischio roghi, sorveglianza h24 sul Vesuvio

Squadre di volontari pattugliano le aree ricadenti nel Comune di Terzigno

Terzigno.  

Prenvenzione incendi sul Vesuvio, parte la sorveglianza h24 nel territorio del Parco che interessa il Comune di Terzigno. La decisione è stata presa nel tardo pomeriggio di ieri, dopo che una nuova situazione di pericolo d’incendio ha allertato le autorità competenti. Seppur di intensità molto minore rispetto a quelli dei giorni scorsi, sono stati avvistati nuovi focolari sul versante del Vesuvio che ricade nel territorio terzignese, in particolare nella porzione di macchia mediterranea interessata nei giorni scorsi a monte della ex discarica.

Una volta rientrata la criticità, è stato convocato un tavolo tecnico d’urgenza nel Comune vesuviano con il vice sindaco Francesco Nappo, il comandante della Polizia Locale, Francesco De Rosa, rappresentanti della Sma e volontari delle associazioni, per organizzare una sorveglianza continua, attiva da questo week end e per tutto il mese di agosto, con un grandissimo sforzo per la mancanza di personale da poter impiegare nel pattugliamento.

I controlli sono partiti alle 23.30 di ieri. Le prime squadre di vigilanza, coordinate da SMA, si sono concentrate nelle zone della Piana Tonda, della Pineta di Terzigno e dove vi sono stati già incendi nei giorni scorsi. Per il week end che arriva, nel periodo di massima calura, si teme una nuova ondata di emergenza sul fronte incendi e si intende assicurare una continua sorveglianza contro i roghi e gli incendi boschivi, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, con il coinvolgimento da lunedì del Corpo Forestale dello Stato e delle altre Forze dell’Ordine e volontari che potrebbero partecipare alla sorveglianza attiva.

Intanto si invita ad utilizzare, a titolo di collaborazione come fatto anche oggi, l’applicazione per gli smartphone della SMA Campania - Buon Ambiente (braccio operativo della Regione per l’antincendio boschivo) utile per segnalare tempestivamente fenomeni di principio d’incendio.